Galfer presenta il nuovo Disc Shark per enduro e motocross
Il prezzo di listino è di 125 € + IVA
Il mondo delle moto fuoristrada è in continua evoluzione, alla ricerca di soluzioni innovative che possano garantire prestazioni sempre migliori. In questo contesto, Galfer si distingue per l’impegno costante nella ricerca e sviluppo di prodotti all’avanguardia.
Il nuovo Disc Shark è l’esempio perfetto di questa filosofia aziendale, rappresentando una vera e propria rivoluzione nel settore degli impianti frenanti per moto da enduro e motocross.
La nascita del disco Shark è il risultato di una collaborazione tra l’azienda spagnola e i migliori piloti del panorama internazionale delle competizioni off-road. L’obiettivo era chiaro: superare le sfide legate al surriscaldamento dei freni posteriori, una problematica comune nelle gare di enduro.
Promette un controllo preciso del pedale
La soluzione proposta dal produttore spagnolo non è solamente efficace, ma anche all’avanguardia, con un comportamento termico eccezionale che non solo prolunga la vita delle pastiglie, ma assicura anche un controllo preciso del pedale, impedendo la fuoriuscita del liquido dei freni.
Il Disc Shark è stato progettato per ottimizzare la dissipazione del calore grazie a piccoli fori, alette e un maggiore spessore che contribuiscono a un’importante riduzione della temperatura durante l’uso. Ciò permette al fluido idraulico di mantenere la sua stabilità, contribuendo in modo significativo alla durata delle pastiglie dei freni.
Tra le sue caratteristiche principali abbiamo:
- Una temperatura di esercizio più bassa del 30% rispetto ai dischi concorrenti, garantita dalla sua costruzione in un unico pezzo.
- Uno spessore di 5 mm per l’enduro e 4 mm per il motocross, offrendo una maggiore capacità termica e resistenza.
- Una stabilità costante anche nelle condizioni più estreme.
- Un aumento della durata delle pastiglie dei freni del 25/40%.
I nuovi Galfer Disc Shark hanno già dimostrato il loro valore in competizione, conquistando due titoli mondiali di EnduroGP e E2 con il pilota Steve Holcombe. Anche Jordi Tixier di Honda ha scelto il disco posteriore Shark per il Fast Cross di Arsago Seprio. Durante la stagione 2023, il disco Shark è stato testato dai team più importanti del mondiale di enduro e motocross, tra cui Sherco Factory Team, Team TM Boano Factory e SM Action del pilota italiano Alberto Forato.
Il nuovo disco sarà presentato in anteprima da Galfer ad EICMA 2023 (7-12 novembre), con un prezzo di listino di 125 € + IVA. Sarà disponibile per i principali modelli di moto da enduro e motocross di KTM, Husqvarna Motorcycles, GasGas, Beta e Sherco e presto anche per tutti i brand di moto off-road presenti sul mercato.