MotoGP Test Valencia, svetta ancora Marc Marquez: "Ringrazio tutti per questo 2014!"
Il Campione del Mondo si aggiudica il miglior crono anche nell'ultimo test stagionale e chiude in bellezza il 2014. Pedrosa secondo nel Day-3: "Test molto produttivo."
Nel primo giorno di test di Valencia si era limitato a fare una passerella promozionale scortando il fratello Alex, premiato con il debutto su una MotoGP dopo il titolo iridato Moto3; nel secondo giorno aveva completato un paio di runs sotto la pioggia; nel Day-3 si è rimesso seriamente al lavoro e ha messo ancora tutti in fila: con il crono di 1:30.973, l’ingordo Campione del Mondo della MotoGP Marc Marquez (Honda Repsol) è tornato a riaffermare il suo dominio sulla Premier Class facendo registrare il miglior tempo anche nell’ultimo test ufficiale dell’anno, chiudendo un 2014 in cui in pratica ha lasciato solo le briciole agli avversari.
Per entrambi i piloti, il lavoro principale della giornata è stato effettuare dei test comparativi tra la moto di quest’anno e quella che il colosso giapponese ha preparato per il 2014, ed il giudizio del Campione del Mondo è stato tutto sommato positivo, anche se il suo miglior tempo è stato ottenuto nelle ultime battute con la moto 2014:
“Oggi è andata bene perché abbiamo raccolto tanti dati. Abbiamo provato entrambe le moto, quella di quest’anno e quella per il 2015: il nuovo prototipo ha più potenziale in alcuni aspetti, ma, come è normale, mi sentivo meglio con la moto 2014, con la quale poi ho fatto il mio miglior tempo. E’ vero che in un giorno non abbiamo avuto molto tempo per lavorare sul set-up del nuovo prototipo, ma penso che abbia un buon potenziale e che questo test sia stato importante per Honda per le informazioni ottenute. Gli ingegneri di HRC hanno capito in che direzione lavorare questo inverno per cercare di migliorare per il test in Malesia, che si svolgerà nel mese di Febbraio. Grazie a tutta la mia squadra e a tutti i tifosi per questo indimenticabile 2014! ”
Guarda le foto del Day-3 del test della MotoGP a Valencia
[blogo-gallery title=”MotoGP Test Valencia 2014 – Gallery Day-3″ slug=”motogp-test-valencia-2014-gallery-day-3″ id=”686215″ total_images=”0″ photo=”33,37,36,40″]
Probabilmente, Dani Pedrosa non vedeva l’ora di mettersi alle spalle una stagione 2014 in cui non è stato obiettivamente all’altezza delle aspettative, con un compagno di colori che lo ha surclassato con disarmante continuità e un bottino stagionale che conta una sola vittoria. Forse anche per questo, le sue considerazioni di fine test sono già del tutto rivolte al prossimo anno:
“Il test di oggi è stato molto produttivo. Il meteo ci ha permesso di fare tempi migliori e siamo stati in grado di fare molti giri per provare varie cose con il nuovo motore e la nuova moto. Nel complesso, il test è stato positiva e il lavoro di tutti i nostri colleghi in HRC questo inverno sarà sicuramente molto importante. I tecnici qui a Valencia hanno raccolto molti dati da portare in Giappone e sono sicuro che vedremo un grande lavoro di sviluppo quando torneremo di nuovo in pista a Sepang il prossimo anno”.