BeOn Tribute: un omaggio alla storia del motociclismo dal brand spagnolo

BeOn, marchio spagnolo che dedica la sua esperienza ai kit di trasformazione per moto da cross in moto da GP, ha presentato la nuova Tribute, un modello basato sulla 450 GP che rievoca le vecchie glorie del mondo delle corse.

Di Emanuele Macaluso
Pubblicato il 26 set 2014
BeOn Tribute: un omaggio alla storia del motociclismo dal brand spagnolo


Il brand spagnolo BeOn ha fatto parlare di se alcuni anni fa, quando ha presentato al mondo un rivoluzionario kit di trasformazione per moto da cross. Gli appassionati che fino ad allora avevano visto una 450 adottare un kit da supermotard, sono rimasti impressionati quando si sono trovati davanti una 450 da cross carenata, con le slick e i semimanubri. Sembrava impossibile, eppure ha funzionato!

Visto il successo ottenuto, il marchio spagnolo ha pensato bene di creare dei kit di trasformazione in 450 GP per i modelli più diffusi sul mercato: Aprilia SXV 450/550, Kawasaki KXF 450, KTM SXF 450, Yamaha YZF 450, Honda CRF 450 e la Suzuki RMZ 450. Anche i conterranei della GasGas hanno aderito e, insieme a BeOn, hanno creato la GasGas Pre3, che però adotta un monocilindrico 250 4t.

Leggi anche: MotoGP Aragon 2014: Orari TV del GP in diretta su Cielo e SKY

Oggi BeOn si affaccia sul 2015 con un nuovo modello molto particolare. Si chiama Tribute e, come si capisce chiaramente dalle carenature, è un omaggio alle moto che hanno fatto la storia delle competizioni mondiali, quando Agostini trionfava in sella alla sua MV Agusta 350 Tre Cilindri GP e prima che la cilindrata venisse portata a 500 cc. Nascono così le varie MV Agusta 500 3C GP, la Ducati 500 GP, la Kawasaki 500 H1R e tante altre moto che hanno portato al trionfo alcune leggende del motociclismo mondiale.

La BeOn Tribute è basata sulla BeOn 450 GP, pesa appena 110 Kg e, il suo monocilindrico 450 cc con 5 valvole e avviamento elettrico, sviluppa una potenza di 60 CV. Nel suo look troviamo il gusto retrò abbinato ad elementi meccanici di ultima generazione. Ammortizzatore di sterzo, telaio doppia trave in alluminio, dischi freno a margherita, pinza Brembo radiale, sospensioni completamente regolabili. La Tribute sembra essere un’ottima alternativa per gli appassionati alla ricerca del vintage misto al moderno!

Leggi anche: Le Paddock Girls del Team NGM Forward Racing

[blogo-gallery title=”BeOn Tribute: un omaggio alla storia del motociclismo dal brand spagnolo” slug=”beon-tribute-un-omaggio-alla-storia-del-motociclismo-dal-brand-spagnolo” id=”675842″ total_images=”0″ photo=”1,2,3″]

Ultime notizie