Patente di guida: stop alle esenzioni Iva. In arrivo aumenti del 22%
Da oggi le lezioni finalizzate al conseguimento della patente di guida non saranno più esenti dalle imposte: lo stabilisce l'Agenzia delle Entrate. Le scuole guida saranno soggette alle tassazioni e, dunque, potrebbero far pagare il sovrapprezzo ai clienti.
Il prezzo della patente vi sembrava un po’ troppo economico? (si scherza per sdrammatizzare, ovviamente). Non preoccupatevi, è già previsto un aumento del 22% a causa dell’Iva.
Da oggi le lezioni finalizzate al conseguimento della patente di guida non saranno più esenti dalle imposte: lo stabilisce l’Agenzia delle Entrate. Le scuole guida, per via di una sentenza della Corte di Giustizia UE (del 14 marzo 2019 nella causa C-449/17), saranno soggette alle tassazioni e, dunque, potrebbero far pagare il sovrapprezzo ai clienti.
[related layout=”big”[/related]
Secondo la Corte di Giustizia UE dovrebbero essere esenti da Iva le operazioni relative all’educazione infantile e giovanile, l’insegnamento scolastico e universitario, la formazione e la riqualificazione professionale. L’insegnamento presso le scuole guida, seppur comprendendo lezioni teorico-pratiche, non presuppone trasmissione di conoscenze e competenze riferite a diverse materie, ne allo sviluppo o all’approfondimento delle stesse, quindi, un’educazione ben distante dall’insegnamento tradizionale.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/950080/nuovo-esame-per-la-patente-le-autoscuole-fanno-quadrato”][/related]
Inoltre, l’aumento sarebbe retroattivo fino al 2015: le autoscuole, quindi, potranno contattare i vecchi allievi per far pagare il sovrapprezzo. Dall’Agenzia delle Entrate fanno sapere che non sono previsti ne interessi ne sanzioni.
Fonte: Fiscoetasse.com
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/899223/patente-quale-conseguire-per-guidare-una-moto”][/related]