BMW R 1200 RS MY 2015: dettagli, caratteristiche e prezzo

La casa bavarese sceglie il Salone Intermot di Colonia per presentare la moto che segna la rinascita della gamma RS: stesso motore della R 1200 GS e massima versatilità.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 5 nov 2014
BMW R 1200 RS MY 2015: dettagli, caratteristiche e prezzo


BMW Motorrad presenta al Salone Intermot 2014 di Colonia la sua nuova R 1200 RS MY 2015, modello incaricato di rinverdire i fasti della ‘vecchia‘ serie RS. Nel 1976, la R 100 RS fu il primo modello prodotto su grande scala ad offrire una carenatura integrale fissata al telaio e sviluppata in galleria del vento, gettando a suo modo le basi per quello che è diventato il segmento di mercato delle ‘Tourer Sportive‘ così come lo conosciamo ancora oggi. Con la nuova R 1200 RS, BMW Motorrad intende dar seguito a questa tradizione grazie ad un modello che fa dell’estrema versatilità e fruibilità il suo punto di forza.

In termini di estetica, la nuova BMW R 1200 RS colpisce subito per la semicarena anteriore con doppi proiettori, che ne determina i lineamenti del ‘volto‘ e ne sottintende l’intenzione di fondere l’approccio ‘tourer‘ con quello da ‘moto sportiva‘. La visione d’insieme della moto accentua comunque questa impressione, con una forma affilata, un frontale basso e una posteriore proiettato verso l’alto. Per la BMW R 1200 RS il prezzo è di 14.650 Euro. Tutti i prezzi dei nuovi modelli 2015 sono da intendere chiavi in mano con primo tagliando di manutenzione incluso, come su tutto il resto della gamma.

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Il propulsore è il già noto ed affidabile bicilindrico boxer della R 1200 GS (e della R 1200 GS Adventure, della R 1200 RT e della nuova R 1200 R), accreditato per questo modello di 125 CV a 7.750 giri/min e 125 Nm di coppia massima a 6.500 giri/min, cui si abbinano un cambio a 6 rapporti, air-box rivisitato, nuovi cornetti di aspirazione, un nuovo radiatore ad acqua montato centralmente e un impianto di scarico 2-in-1 con terminale puntato verso l’alto.

Per quanto riguarda gli elementi base della ciclistica, il telaio è a doppia trave in tubi d’acciaio con il motore che svolge una funzione portante, mentre per le sospensioni si è scelto un approccio ‘classico’ con forcella telescopica upside-down davanti ed un’architettura Evo Paralever dietro, coordinate dal sistema Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment). 320 mm il diametro della coppia di dischi davanti, 276 mm quello del disco posteriore.

Fanno della ricetta di questa R 1200 RS anche ABS, il controllo automatico della stabilità ASC e le due modalità di guida di serie (“Rain” e “Road”), mentre è disponibile come optional il pacchetto “Pro” con Dynamic Traction Control (DTC) e altre due modalità di guida (“Dynamic” e “User”). La nuova R 1200 RS sarà proposta in due ‘stili‘ differenti: ‘Basis‘, in lupinblau metallizzato / lightgrey metallizzato, e ‘Style 2‘, variante più sportiva in colorazione granitgrau metallizzato.

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BMW R 1200 RS MY 2015 Design ed estetica

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La nuova BMW R 1200 RS rappresenta per certi aspetti un ‘cambio di marcia’ nell’offerta di moto sportive da turismo della casa tedesca. Le proporzioni equilibrate della semicarena, con la sezione frontale bassa e la coda filigranata che punta verso l’alto, le conferscono una slanciata forma a cuneo dal taglio decisamente sportivo. Il classico motore Boxer rimane al centro della scena, mentre la sezione superiore della carena frontale rappresenta stilisticamente un’unità separata. Gli inserti in nero valorizzano la forma carena, impreziosita da dettagli quali le alette aerodinamiche (le cosiddette “winglet”) che deviano il flusso dell’aria lontano dalla zona lombare del pilota.

Come accennato, il doppio proiettore caratterizza inevitabilmente il volto della R 1200 RS, ma in alternativa al coperchio nero in materiale sintetico, come optional, è comunque disponibile la luce diurna a LED inserita verticalmente, in posizione centrale tra le unità luminose.

Per quanto riguarda il posteriore, la snella coda ospita due elementi ‘a C’ che formano la luce posteriore, mentre il terminale di scarico dalla sagoma pentagonale consente di guidare la moto in maniera più sportiva, ovvero in posizione fortemente inclinata, liberando intenzionalmente la vista verso la ruota posteriore. Leggere maniglie di sostegno per il passeggero e un porta targa separato rendono la sezione della coda estremamente leggera, ma è stato comunque previsto anche il fissaggio di valigie e di un topcase.

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Il parabrezza regolabile in due livelli è montabile in posizione di base alta oppure bassa, mentre le leggere ruote a 10 raggi riprendono lo stile della supersportiva S 1000 RR. I semimanubri e le pedane di pilota e passeggero sono realizzate in alluminio fucinato.

Come anticipato in apertura, la BMW R 1200 RS è disponibile in due varianti stilistiche differenti, “Basis” e “Style”, che si presentano entambe con un approccio cromatico bicolore: lupinblau metallizzato / lightgrey metallizzato nella variante “Basis“ e granitgrau metallizzato pastello / blackstorm metallizzato nella variante “Style 2“. La differenza tra le due, in pratica, consiste solo nella diversa selezione dei colori.

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BMW R 1200 RS MY 2015: Motore

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Come anticipato, la BMW R 1200 RS utilizza lo stesso motore boxer DOHC già montato sulla best seller R 1200 GS (e la sua variante Adventure), con una cubatura di 1170 cc, una potenza nominale di 92 kW (125 CV) a 7.750 giri/min e un picco di coppia massima di 125 Nm a 6.500 giri/min. Nell’intero arco di regime sono disponibili oltre 100 Nm per una marcata elasticità e capacità di spunto, con i valori di coppia ai bassi regimi leggermente superiori rispetto a quelli della R 1200 GS anche grazie all’air box modificato e al nuovo terminale di scarico.

Rispetto al motore della generazione precedente, il nuovo Boxer punta su un sistema di raffreddamento aria/olio che assicura una dissipazione più efficiente e una maggiore stabilità termica. Il motore è comunque dotato di un raffreddamento supplementare ad aria in modo da conservare il tipico look da Boxer e la sua idoneità all’utilizzo anche a condizioni estreme. Nel basamento del motore sono stati integrati anche il cambio a sei rapporti e una frizione in bagno d’olio con funzione anti-saltellamento, con la trasmissione secondaria che avviene attraverso l’albero cardanico montato a sinistra.

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L’impianto di aspirazione, il radiatore ad acqua e l’impianto di scarico sono realizzati in funzione delle particolari esigenze della clintela ‘Tourer più sportiva. Lo smaltimento dei gas di combustione avviene attraverso un impianto di scarico del tipo 2-in-1 montato al lato destro della moto, con farfalla nello scarico controllata. L’inedito air box, i cornetti di aspirazione dalla forma particolare ed il piccolo radiatore ad acqua montato centralmente hanno permesso di realizzare un’architettura estremamente compatta, cui corrisponde e una silhouette frontale piuttosto snella. L’aria di raffreddamento viene dissipata lateralmente lungo le ginocchia, per un miglior comfort nelle giornate più afose.

La BMW R 1200 RS offre già nell’equipaggiamento di serie due modalità di guida differenti con il controllo automatico di stabilità ASC (Automatic Stability Control). Nella modalità di guida “Road”, i sistemi di regolazione sono impostati per offrire su tutte le strade un equilibrio ottimale tra performance e comfort, mentre la modalità “Rain” assicura la precisione del gas e ‘ammorbidisce‘ la risposta del motore nella guida su fondi bagnati.

E’ disponibile anche l’optional “Modalità di guida Pro, che comprende due modalità di guida supplementari, “Dynamic” e “User”, ed il controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control), che sostituisce l’ASC. La modalità di guida ”Dynamic“ è quella più sportiva, che fornisce una risposta più immediata del motore posticipando l’intervento del DTC, mentre la modalità “User“ può essere completamente configurata dal pilota secondo i suoi gusti.

Come optional sarà anche disponibile il cambio elettro assistito Pro, per cambiate quasi seamless e con funzionalità ampliate, che permetterà di aumentare o scalare le marce nei regimi e carichi più importanti senza attivare la frizione o l’acceleratore (con l’eccezione della partenza). La tecnica del sistema sfrutta un sensore montato sull’albero in uscita del cambio che riconosce la richiesta di cambio-marcia del pilota e avvia l’intervento di supporto durante la cambiata.

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BMW R 1200 RS MY 2015: Ciclistica

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La base della ciclistica della nuova BMW R 1200 RS è naturalmente il telaio a doppia trave in tubi d’acciaio sviluppato appositamente per questo modello, che integra il propulsore come elemento portante, mentre il telaietto posteriore è realizzato in tubi d’acciaio e funge anche da supporto delle pedane del passeggero. L’angolo del cannotto è di 62,3°, l’avancorsa di 114,8 mm ed il passo di 1.530 mm, numeri che spiegano maneggevolezza e precisione di questa nuova proposta bavarese.

Per quanto riguarda le sospensioni, BMW si è mantenuta sul ‘classico’: anteriore con forcella telescopica upside-down da 45 mm (che ha permesso il riposizionamento del radiatore ad acqua) e posteriore con architettura monobraccio Evo Paralever, con le funzioni di sostegno e ammortizzazione delegato al braccio unico centrale. Per ottimizzare il loro funzionamento dinamico, BMW offre come optional concorre il già conosciuto sistema Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) di ultima generazione, offerto come optional e riconoscibile dagli steli anodizzati color oro e alla molla della forcella verniciata bianca.

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L’impianto frenante si avvale di ABS di serie, pinze radiali a quattro pistoncini davanti accoppiate a dischi da 320 mm e monodisco da 276 mm con pinza flottante a due pistoncini. Sia davanti che dietro, il design dei cerchi in lega da 17 pollici (dalla larghezza rispettivamente di 3,5 e 5,5 pollici) è ispirato alla supersportiva S 1000 RR. La misura del pneumatico anteriore è 120/70 ZR 17, quello posteriore di 180/55 ZR 17.

Per quanto riguarda l’ergonomia, il manubrio e la posizione delle pedane impongono una posizione di guida leggermente orientata verso l’anteriore, consentendo una guida confortevole e rilassata. Le varie selle disponibili (come optional o accessorio originale) permettono comunque di tenere conto delle preferenze personali, per esempio attraverso varie altezze, varianti di esecuzione e di comfort.

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BMW R 1200 RS MY 2015: Impianto elettrico ed elettronico

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Come lecito aspettarsi da ogni modello BMW, la dotazione prettamente tecnologica della R 1200 RS è di prim’ordine. Il computer di bordo fornisce le informazioni in tre modalità personalizzabili attraverso il display TFT del cruscotto: nella modalità completa ‘Style 0‘, le informazioni possono essere ordinate secondo le preferenze personali nei due campi di visualizzazione; nella modalità sportiva ‘Style 1‘ viene proposta un’indicazione a barre del regime motore con il numero di giri rappresentabile anche digitalmente; nella modalità da turismo ‘Style 2‘, l’indicazione della velocità è visualizzata anche digitalmente mentre per le altre informazioni sono a disposizione le due sezioni inferiori del display. Le informazioni visualizzate dal computer di bordo di serie sono le seguenti:

• Chilometri totali.
• Trip 1 e Trip 2.
• Autonomia.
• Temperatura esterna.
• Temperatura motore.
• Consumo medio.
• Velocità media.
• Data.
• Livello olio.
• Controllo pressione pneumatici RDC.
• Setup.

E’ poi disponibile come optional il computer di bordo Pro, offerto come optional, che consente – tra le altre cose – di accendere e spegnere l’impianto antifurto (optional), di controllare il sistema automatico luce diurna (optional) e di abilitare l’invito a salire di marcia per risparmiare carburante. Le indicazioni del computer di bordo Pro comprendono:

• Contachilometri parziale automatico.
• Consumo medio 1 + 2.
• Consumo momentaneo.
• Tensione della rete di bordo.
• Timer totale.
• Timer Ride.
• Data servizio di assistenza.
• Percorso residuo fino al servizio di assistenza.

La BMW R 1200 RS è anche equipaggiabile con l’optional BMW Motorrad Keyless Ride, sistema che consente di bloccare e sbloccare il bloccasterzo e il coperchio del serbatoio senza dover inserire la chiave. L’avviamento avviene sempre premendo il rispettivo pulsante, ma la chiave può restarsene tranquillamente nella tasca del pilota.

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BMW R 1200 RS MY 2015: Optional e accessori originali

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Per la sua nuova nata, BMW mette come al solito a disposizione un’ampia gamma di optionals e accessori originali. Gli optional vengono forniti direttamente dalla fabbrica e sono integrati nel processo produttivo, mentre gli accessori originali vengono montati dal concessionario. Segue la lista completa:

Optionals
Ad eccezione del computer di bordo Pro, tutti gli optional contenuti nei vari pacchetti sono ordinabili anche separatamente.

• Pacchetto Comfort composto da: impianto di scarico cromato, manopole riscaldate, RDC.
• Pacchetto Touring composto da: Dynamic ESA, predisposizione navigatore, computer di bordo Pro, supporto valigie, cavalletto centrale, portapacchi con maniglie di sostegno, regolazione della velocità.
• Pacchetto Dinamica composto da: Modalità di guida Pro (DTC incluso), di direzione a LED, luce diurna.
• Keyless Ride.
• Sella pilota sportiva (840 mm).
• Sella pilota extra bassa (760 mm).
• Cambio elettro assistito Pro.
• Impianto antifurto.

Accessori originali
HP PARTS
• Leva della frizione fresata HP.
• Leva del freno a pedale fresata HP.
• Pedane per pilota fresate HP.
PROGRAMMA TRASPORTO BAGAGLIO
• Borsa serbatoio piccola.
• Valigie.
• Topcase 2, coperchio verniciato.
• Portapacchi con maniglie di sostegno.
• Borsa interna per valigia.
• Borsa interna per topcase.
DESIGN
• Indicatori di direzione a LED.
• Spoiler motore.
SOUND
• Terminale di scarico sportivo Akrapović.
ERGONOMIA E COMFORT
• Sella pilota sportiva (840 mm).
• Sella pilota bassa (790 mm).
• Sella pilota extra bassa (760 mm).
• Schienale per topcase.
• Parabrezza fumé.
• Manopole riscaldate.
NAVIGAZIONE
• BMW Motorrad Navigator V.
• Supporto per BMW Motorrad Navigator V.
SICUREZZA
• Postmontaggio impianto antifurto.
• Proiettore supplementare a LED.
• Staffa paramotore.
• Postmontaggio Modalità di guida Pro.
• Triangolo BMW Motorrad.
• Kit grande pronto soccorso.
• Kit piccolo pronto soccorso.
TECNICA E MANUTENZIONE
• Caricabatteria BMW Motorrad.
• Kit riparazione pneumatici tubeless.
• Cavalletto centrale.

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BMW R 1200 RS MY 2015: Scheda Tecnica

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Motore
Cilindrata: cm3 1170
Alesaggio/corsa: mm 101/73
Potenza: kW/CV 92/125 a regime g/min 7750
Coppia Nm: 125 a regime g/min 6500
Tipo: bicilindrico Boxer raffreddato ad aria/liquido
Numero cilindri: 2
Compressione/carburante: 12,5:1, super senza piombo (95 ottani)
Valvole/carburazione: DOHC
Valvole per cilindro: 4
Ø Aspirazione / scarico: mm 40/34
Ø Farfalla: mm 52
Alimentazione: BMS-X
Depurazione gas di scarico: catalizzatore regolato a tre vie

Impianto elettrico
Alternatore: W 508
Batteria: V/Ah 12/12 long-life
Proiettore: W H7/LED (optional)
Avviamento: kW 0,9

Trasmissione di potenza
Frizione: antisaltellamento in bagno d’olio
Cambio: a sei rapporti ad innesti frontali
Trasmissione primaria: 1,650
Rapporti:
I 2,438
II 1,714
III 1,296
IV 1,059
V 0,943
VI 0,848
Trasmissione secondaria: albero cardanico
Rapporto: 2,818

Ciclistica
Telaio: telaio a doppia trave in acciao, motore elemento portante
Sospensione anteriore: forcella telescopica upside-down
Sospensione posteriore: BMW EVO Paralever
Escursione anteriore/posteriore: mm 140/140
Incidenza: mm 114,8
Passo: mm 1 530
Inclinazione cannotto sterzo: 62,3°
Freno anteriore; a doppio disco ad azionamento idraulico Ø 320 mm
Freno posteriore: monodisco Ø 276 mm
ABS BMW Motorrad Integral ABS (di serie, semintegrale, disattivabile)
Ruote in alluminio fucinato
anteriore: 3,50 x 17″
posteriore: 5,50 x 17“
Pneumatico anteriore 120/70 ZR17
Pneumatico posteriore 180/55 ZR17

Dimensioni e pesi
Lunghezza totale: mm 2 203
Larghezza totale con specchi: mm 998
Altezza sella: mm 820
Peso a vuoto DIN, in ordine di marcia: kg 236
Peso totale ammesso: kg 450
Capacità del serbatoio: l 18

Prestazioni di guida
Consumo di carburante:
90 km/h: l/100 km 4,1
120 km/h l/100 km 5,5
Accelerazione:
0–100 km/h: s 3,3
Velocità massima: km/h >200

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