Derbi GPR 125 4T 2009

Di Marco F.
Pubblicato il 19 nov 2008
Derbi GPR 125 4T 2009


Come vi avevamo anticipato, la Derbi ha portato al Salone di Milano grandi novità, a cominciare dalla accattivante GPR 125 4T, una moto totalmente nuova: telaio, sospensioni e motore, abbinati ad un design aggressivo, sono i punti di forza di questa piccola sportiva.

Le sospensioni hanno una taratura rigida, da vera racer: la nuova forcella rovesciata, da 40 mm di diametro, rappresenta un valore record per il segmento. Il forcellone posteriore è asimmetrico: il lato destro è ricurvo, il sinistro è rettilineo, per lasciare spazio alla catena di trasmissione; l’ammortizzatore centrale posteriore è ad ancoraggio diretto. Il telaio è a doppio trave perimetrale, realizzato in alluminio pressofuso; la piastra superiore di sterzo è realizzata in alluminio forgiato.

L’anima della nuova GPR 125 è costituita dal propulsore, monocilindrico a quattro tempi e quattro valvole, con distribuzione a doppio albero a camme in testa, omologato Euro 3 e capace di erogare 15Cv. Questo motore, offre uno dei rendimenti più elevati della categoria, con un consumo di circa 4,2 l/100 km. I 13 litri di capacità del serbatoio offrono pertanto un’autonomia teorica di oltre 300 km.

Nuova piccola sportiva Derbi GPR 125 4 tempi
Nuova piccola sportiva Derbi GPR 125 4 tempi
Nuova piccola sportiva Derbi GPR 125 4 tempi

L’impianto frenante è costituito da un disco da 300mm anteriore, abbinato ad una pinza freno ad attacco radiale a quattro pistoncini; al posteriore troviamo invece un disco da 218mm con pinza a singolo pistoncino. La strumentazione è composta da un display digitale LCD, che include il contagiri sotto forma di barra progressiva, la spia della riserva del carburante, il contachilometri parziale e totale, il lap timer per misurare il tempo sul giro, ed infine l’orologio. Il gruppo ottico anteriore monta lampadine alogene, mentre il posteriore è realizzato con tecnologia a LED.

via | Derbi

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