Toseland: in Francia per vincere il mondiale!
Se pensiamo che il ruolino di marcia di Toseland ad oggi sia di 8 vittorie e di sei podi su 23 gare e che ancora non basta per il titolo mondiale, è fin troppo chiaro quale sia il livello di quel fantastico campionato che è la Superbike!
Merito di piloti che sono dei veri campioni, agguerriti e mai domi, esattamante come sono stati gli avversari di “Giacomino”, che complici un paio di errorini davvero pericolosi da parte dell’inglese, sono ancora lì a mettere il sale sul codone della sua CBR1000RR.
Ma James Toseland è stato in testa al Mondiale Superbike sin dalla seconda manche della prima gara, quando vinse gara 2 in Qatar – e da allora l’inglese ha rafforzato il primato gara dopo gara e non ha nessuna intenzione di perdere proprio ora la sua leadership!
Il pilota del team Ten Kate – dimostrandosi sicuro e battagliero ogni fine settimana, almeno sino alla doppietta conquistata d’autorità a Brands Hatch – non avrà però vita facile, visto che le ultime gare gli hanno fatto perdere tanti punti: 40 da Max Biaggi (ora secondo) e 33 da Nitro Haga (terzo).
Ma Toseland arriva in Francia prontissimo a difendere i 29 punti di vantaggio rimasti, per lasciare la SBK nel migliore dei modi prima del suo passaggio in MotoGP nelle fila del Yamaha Team Tech 3.
I 50 punti in palio, divisi in due manche da 25, potrebbero fargli chiudere già a metà giornata il discorso campionato, ma James sa che non deve avere fretta: già nel 2004 in Francia vinse il suo primo mondiale Sbk reggendo la tensione del finale punto a punto.
Sentiamo le sue parole in vista della gara: “Questo è stato uno dei campionati più equilibrati e combattuti ai quali abbia mai partecipato. Le prestazioni dei primi del Campionato Sbk quest’anno sono state incredibili ed è stato un piacere correre contro i due Troy, Nori, Maz e gli altri del gruppo. Gareggiare è stato bellissimo. Ma domani volerò in Francia con un solo obiettivo: vincere il mio secondo Mondiale Superbike dove già avevo trionfato nel 2004.”
Sicurezza quella di Toseland che mette in campi anche Ronald Ten Kate, Team Manager: “Andiamo alla gara finale con 29 punti di vantaggio, ed è una posizione forte nella quale essere. C’è tanta pressione, ma se fossimo nella situazione di Haga o Biaggi ne sentiremmo ben di più!Storicamente i risultati di James a Magny-Cours sono buoni, e lui è molto deciso a vincere il titolo. Nessuno può sapere cosa succederà, ma la determinazione e il lavoro sono le cose migliori che possiamo fare.”
Positivo infine anche Roberto Rolfo, compagno di James: “Mi sono divertito in questa stagione col Team Ten Kate Honda e la CBR1000RR ha migliorato tanto il mio stile di guida. Voglio concludere la stagione in modo positivo.”
via | SportAutoMoto