Yamaha conquista il Mondiale Marche Superbike

Di Gianluca
Pubblicato il 8 ott 2007
Yamaha conquista il Mondiale Marche Superbike

Nella finalissima di Magny Cours la Yamaha conquista per la prima volta il Mondiale Marche Superbike.
Titolo ottenuto da una splendida doppietta di Noriyuki Haga e dal terzo e quarto posto di Troy Corser.

Haga ha condotto le due gare francesi dall’inizio alla fine centrando la seconda vittoria della stagione dopo quella di Monza. Doppietta che ha portato il pilota giapponese ad un soffio dal clamoroso titolo piloti strappato da James Toseland per appena due punti. Corser conclude la stagione in quinta posizione arrivando a quota 276 manche disputate, più di ogni altro. In venti anni di SBK la Yamaha ha conquistato 44 vittorie, 16 pole e 177 podi conquistando il Mondiale per la prima volta.

“In gara uno non capivo cosa succedesse dietro di me ma dal box mi segnalavano perfettamente la situazione ed ho spinto forte per tenermi lontano dalla mischia. – ha detto Haga dopo dopo due gare meravigliose – Questa volta il mio cuore batteva più veloce di sempre. Per la seconda manche non ho fatto cambiamenti, ho solo cercato di dare il meglio che potevo. Mi dispiace aver perso il titolo per appena due punti. Ma sono comunque soddisfatto. E’ stata una grande stagione con bellissimi duelli.

Le ultime gare sono state ottime per noi e ci riproveremo nel 2008 con più forza ancora. Con Troy mi sono trovato bene e insieme potremo sviluppare al meglio la moto per la prossima stagione. Ringrazio la squadra per tutto quello che hanno fatto e faccio i complimenti a James per il titolo.”

Questo il commento di Troy Corser: “Ho fatto una grande partenza in gara uno. Il mio obbiettivo era vincere ma ho trovato un Nori veramente determinato. Non volevo combinare casini e mi sono messo tranquillo alle sue spalle. Ho guidato forte più che potevo ma ad un certo punto la gomma anteriore è finita e non ho potuto attaccare Bayliss. Sono felice di aver svolto un ruolo importante per dare alla Yamaha il titolo Marche.”

Queste invece quelle del Team Coordinator Massimo Meregalli: “E’ stato un gran giorno! Abbiamo fatto il massimo per vincere e anche Troy ha svolto un gran lavoro. Ringrazio entrambi i nostri piloti, sono stati splendidi tutta la stagione. Nel 2008 ci faremo trovare pronti dalla prima gara. Abbiamo vinto sei volte quest’anno e centrato 18 podi, i nostri migliori risultati di smepre. Perdere per due punti è un pò seccante, Haga è stato fantastico e penso che non avrebbe dovuto perdere questo titolo.”

E per concludere le dichiarazioni di Laurens Klein Koerkamp (General Manager, Racing Division, Yamaha Motor Europe): “Il Mondiale Marche è il premio per l’ottimo lavoro del team e dei piloti e riflette il potenziale della moto. E’ stata una sfida incredibile ma la squadra non ha mai mollato. Siamo arrivati ad un soffio dal titolo piloti. Ovviamente non possiamo fare il conto dei se e dei ma ma abbiamo dimostrato fino alla fine la nostra voglia di sfida e la nostra passione per le corse. La Yamaha YZF-R1 era una delle novità dell’anno ed ha destato sensazione. Nel 2008 saremo pronti anche per il titolo piloti.”

via | Yamaha Motor Italia Racing

Ultime notizie