MotoGP: la Ducati in cima al mondo
Era il 1973, la varesotta MV Agusta conquistava l’ultimo titolo costruttori nella classe regina per una casa italiana. A distanza di 34 anni la rossa delle due ruote, mito dei centauri di mezzo mondo, riporta nel Bel Paese l’iride, da troppo tempo nelle mani dei colossi del Sol Levante.
E così difficilmente potremo dimenticare Phillip Island 2007, emblema di un’annata che passerà alla storia del motociclismo non solo tricolore. Ancora una volta Valentino Rossi nulla può contro quell’emiliana tutta curve che troppe volte lo aveva tentato in passato. Il neo Campione del Mondo Casey Stoner (22 anni il prossimo martedì) fa il vuoto: e sono 9.
Il compagno Loris Capirossi rimonta in gara posizione dopo posizione, guadagnandosi col sudore della fronte un sacrosanto secondo gradino del podio.
“Non sono partito benissimo – ammette Loris – di conseguenza nei primi giri ho dovuto lottare a lungo per risalire la china. Ho conquistato il secondo posto e questo mi rende molto ma molto felice. Un grazie di cuore va al mio team che ha lavorato duramente per tutto il fine settimana. La Ducati quest’anno ha vinto il titolo Piloti, Costruttori e Team, e questo dimostra che tutto, in azienda, funziona al 100%”.
Le parole di un emozionatissimo baStoner: “Quando sono salito sul podio ho provato una sensazione incredibile, penso di non aver mai sperimentato nulla di simile. Adesso posso dire con certezza che la mia vittoria più bella è questa. Speravo davvero tanto che Loris fosse sul podio con me oggi e così è stato. Un altro grande week end per il team e per la Ducati”.
Il commento di Gabriele Del Torchio, CEO Ducati Motor Holding: “Vincere il Mondiale Costruttori ed il Mondiale Team conferma e rinforza il valore del traguardo conquistato tre settimane fa da Casey Stoner, Campione del Mondo Piloti, e da un team di uomini e donne che con coraggio e genialità hanno saputo realizzare un sogno”.
La Desmosedici in pista urla, scarica a terra tutti i suoi cavalli con rabbia furiosa. E’ docile e maneggevole come mai era stata prima. Davide ha di nuovo sconfitto Golia…
via | Ducati.com