Canepa parla del suo successo nella Superstock 1000
Fresco vincitore di un titolo combattutissimo come quello della Coppa del Mondo FIM Superstock 1000, Nicolò Canepa – che ha ottenuto l’impresa in sella alla nuovissima Ducati 1098, ottenendo un risultato nel risultato – ha rilasciato una bella intervista sul sito ufficiale della Sbk.
Intervista di cui vi riportiamo i tratti salienti:
– Quanto è stato duro vincere questo campionato?
“Sin dall’inizio sapevamo bene che ci sarebbe stato da soffrire. Moto nuova, set up da trovare su tutti i circuiti e tanti avversari impegnativi, sono state tutte condizioni non facili con le quali abbiamo dovuto fare i conti. Siamo partiti bene, ho subito vinto a Donington e poi il podio di Valencia; però da quel momento i risultati sono calati e il titolo si è allontanato“.
– Come sono cambiate le cose?
“Sicuramente il fatto di dover sostenere la maturità scolastica mi ha portato via un po’ di energie nervose e quindi una volta “passato” mi sono potuto concentrare sulle gare. La vittoria di Brands Hatch è stata fondamentale, mi ha dato la giusta carica per andare all’attacco, dopo la pausa estiva, nelle ultime tre gare della stagione“.
– Da thrilling il finale a Magny Cours: a poche curve dalla fine il titolo le era sfuggito di mano…
“E’ stata una gara intensissima. Purtroppo ho fatto un errore e ho perso terreno nei confronti di Corti e Badovini. Sapevo che se Claudio avesse vinto avrei perso il titolo ma non ho mollato un centimetro e li ho ripresi. Però non sono riusciti ad attaccarli e meno male che Badovini ha vinto“.
– Quali sono stati i suoi avversari più pericolosi?
“Sicuramente Corti, poi Baiocco fino a metà campionato, Simeon, che va davvero forte, e Aitchison. Tutti hanno cercato di vincere ed alla fine questo ha reso il campionato equilibrato e incerto fino alla fine“.
– Qual è il suo obiettivo futuro?
“Mi piacerebbe passare in SBK ma aspetto che la Ducati mi faccia sapere se ha trovato per me una soluzione soddisfacente. Altrimenti farò ancora un anno nella SST 1000 cercando di bissare il titolo di quest’anno“.
via | WorldSBK