Saloni: Motor Bike Expo 2013, non solo custom!
Ducati, Honda, Peugeot, Pirelli, Nolan: questi solo alcuni dei grandi marchi presenti al Motor Bike Expo 2013 di Verona, dal 18 al 20 gennaio.
A una settimana dall’inizio dell’edizione 2013 del Motor Bike Expo, che noi di Motoblog seguiremo “live” per tenervi costantemente aggiornati con tantissime immagini e video, vi anticipiamo alcune presenze “blasonate” del salone che esulano dal mondo custom, “core business” della kermesse veronese, ma certamente non unico punto di interesse del MBE che si vuole confermare come un evento internazionale, aperto a tutto il mondo delle due ruote.
Partiamo con Ducati che torna all’MBE con le novità della produzione 2013: in primis la nuova Hypermotard, ora dotata dell’inedito motore Testastretta 11° da 821 cc e 110 Cv, declinata anche nelle versioni SP, per gli utenti più corsaioli, e Hyperstrada, concepita per un impiego anche turistico. Punta di diamante dell’esposizione la 1199 Panigale in versione R, la Superbike della casa di Borgo Panigale; poi la maxi-cruiser Diavel, nell’inedita versione Strada, equipaggiata per un impiego a largo raggio, la Multistrada 1200, profondamente rinnovata a tre anni dal lancio e infine la gamma Monster che proprio quest’anno festeggia il 20° anniversario con una bella “special edition”.
Passiamo da Ducati a Honda: anche la casa “dell’ala” si presenterà a Verona con un’importante fetta della propria produzione, con un occhio di riguardo alle nuove CB500 bicilindriche, presenti sia in versione naked sia sportiva e crossover. Inoltre, per la gioia degli amanti delle corse, sarà esposta la CBR600RR 4 cilindri mentre per gli appassionati di gran turismo potranno ammirare la F6B, modello ‘bagger’ della Gold Wing, mentre i più giovani potranno toccare con mano il nuovo cinquantino NSC50R con livrea Repsol.
A proposito di scooter Peugeot presenterà al pubblico il Metropolis 400, scooter urbano a tre ruote che nasce dalla collaborazione tra i team Auto e Scooter della casa francese: con i suoi 400 cc e i 37 cavalli è il più potente della gamma, seguito da il Satelis, un classico della gamma Peugeot ma ora rinnovato nei componenti ed equipaggiato con il nuovo motore da 300 cc e infine il Citystar, scooter ideale per l’uso cittadino, con la nuova motorizzazione da 200 cc.
Ma oltre ai colossi del settore ci sarà ampio spazio anche per i marchi di nicchia, come ad esempio Zaeta, una moto nata originariamente per le gare di Short Track e che recentemente ha ottenuto anche l’omologazione Euro 3 che le consente, prima in Europa nella categoria, di circolare regolarmente sulla strada. L’ultima Zaeta, che verrà esposta al MBE, è la dt 530: un modello caratterizzato da un telaio in alluminio ricavato dal pieno, un nuovo serbatoio e un codone che la fa diventare ancora più leggera, aggressiva e performantee che sarà presente anche nella versione dt 530 Urban Rebel, che oltre al telaio e alla strumentazione in alluminio propone anche un serbatoio in metallo leggero realizzato completamente artigianalmente, così come il codone in carbonio.
Grande attesa per la maxi Brutus, che viene definita dai propri costruttori “l’anello di congiunzione tra la moto e il quad”. Una bella bestia, che non passa certo inosservata: balzano all’occhio i pneumatici tassellati a sezione larga, di derivazione quad, insieme al motore, un mono 4T da 750 cc molto generoso, che permette alla Brutus di affrontare qualsiasi fondo, neve compresa, grazie all’apposito kit con cingolo posteriore e sci anteriore.
Ma il Motor Bike Expo offre anche tantissimo per quanto riguarda accessori e abbigliamento: non poteva mancare quindi Nolan, che ha da poco festeggiato il mondiale conquistato con Jorge Lorenzo e che presenterà un casco speciale “Stoner N-Com” dedicato al campione australiano. Ci sarà Pirelli, con il suo prodotto di punta dedicato al mondo custon, il Night Dragon e che offrirà nel suo stand performance di tatuatori che decoreranno i battistrada delle gomme.
Insomma appuntamento a Verona Fiere, dal 18 gennaio per un’altra edizione del Motor Bike Expo che si prospetta veramente ricca e interessante.