MotoGP: Honda al lavoro sulla moto 2008
Il 2007 si è rivelato per la Honda uno degli anni peggiori dell’ultima decade. Mai come in questa stagione i piloti delle scuderie HRC, Gresini e LCR, si sono trovati spesso d’accordo nel criticare la RC212V. La nuova 800cc pre molti è solo una lontana parente della NSR o della RC211V, moto che hanno portato al trionfo (e viceversa) personaggi del calibro di Valentino Rossi e Mick Doohan.
Ma i dirigenti dell’ala dorata sembrano ormai proiettati da tempo al 2008, che per il colosso di Tokyo deve a tutti i costi rappresentare l’anno del riscatto. A parlare del futuro è il responsabile della HRC Kosuke Yasutake: “In questo momento stiamo sviluppando una moto completamente nuova, sia per quanto riguarda il motore che il telaio. L’obiettivo principale è migliorare il comportamento del mezzo in percorrenza di curva e l’accelerazione. La struttura del propulsore sarà simile ma per conoscere ulteriori dettagli bisognerà attendere la conclusione del campionato.”
Per i team clienti sembra prospettarsi un futuro piuttosto difficile: “L’anno prossimo i team satellite avranno a disposizione l’ultima evoluzione della RC212V utilizzata in questo finale di stagione dalla HRC e inizialmente non riceveranno aggiornamenti. I nostri sforzi saranno focalizzati sullo sviluppo delle moto ufficiali che saranno differenti”.
Per Fausto Gresini e Lucio Cecchinello il 2008 potrebbe davvero rivelarsi un anno durissimo.
via | Moto22.com