BMW Motorrad Model Year 2008. Nuovi colori ed accessori
Con i modelli Model Year 2008 BMW Motorrad aggiornerà un serie di nuovi modelli. I nuovi colori e i nuovi accessori sono gia disponibili nelle concessionarie.
Sarà disponibile l’ASC (ASC Automatic Stability Control) per 2 nuovi modelli, la K 1200 S e la K 1200 R.
Il Service display, il display multifunzione che segnala l’avvicinarsi dell’approssimarsi della scadenza degli intervalli di manutenzione è invece disponibile per i modelli: R 1200 GS, R 1200 GS Adventure, R 1200 RT, R 1200 R, K 1200 S, K 1200 R, K 1200 GT, F 800 S, F 800 ST.
Per i nuovi colori troviamo il Aventurin Silver Metallic sulla K 1200 GT mentre non sarà più disponibile il Crystal Grey Metallic.
Nuovi colori anche per la K 1200 R: Apple-Green Metallic, Smoke Grey Metallic Matt/Silver e Smoke Grey Metallic Matt/Black mentre non è più disponibile la gamma attuale di colori. Per la K 1200 LT non è invece più disponibile il colore Storm Grey Metallic.
Con il Model Year 2008 cambiano anche gli intervalli di manutenzione, in conformità alle nuove modalità d’uso.
Nel 1989 BMW Motorrad ha introdotto intervalli di manutenzione ogni 10.000 km.
Negli ultimi tempi si è evidenziato un chiaro trend di riduzione della percorrenza chilometrica media annuale.
Dall’analisi degli interventi di manutenzione effettuati presso la nostra rete risulta che il tagliando annuale, previsto oltre alla normale manutenzione ogni 10.000 km, non viene quasi mai effettuato e questo, recita il comunicato, può avere conseguenze negative sulle condizioni del veicolo.
La riduzione del chilometraggio medio combinato con la mancata operazione di manutenzione annuale fa sì che la motocicletta entri in officina per la prevista manutenzione in molti casi ogni 3 anni.
Il problema di natura tecnica si presenta in particolare per i liquidi o le guarnizioni la cui scadenza naturale o deterioramento può essere raggiunto prima dell’intervento di sostituzione programmata.
A fronte di queste evidenze BMW Motorrad ha sviluppato un Programma di Manutenzione Flessibile. Questo piano tiene conto dei periodi in cui la moto è ferma. In futuro le operazioni di manutenzione programmata dipenderanno sia dal tempo che dal chilometraggio raggiunto.
Grazie al nuovo display multifunzionale (disponibile sui Model Year 2008 su tutta la gamma BMW Motorrad, ad esclusione dei modelli F 650 GS,K 1200 LT, G 650 X e modelli HP) il pilota può avere indicazioni chiare in relazione all’approssimarsi della data di intervento.
Dunque prescindendo dalla percorrenza chilometrica, per tutte le moto BMW è previsto un tagliando l’anno mentre in caso di alte percorrenze il tagliando annuale viene effettuato oltre al normale tagliando dei 10.000 km.
E’ chiaro che nel caso in cui il tagliando dei 10.000 km venga a cadere prima o dopo, all’interno dello stesso anno, del tagliando annuale le operazioni di sostituzione non verranno ripetute.
via | BMW Motorrad