SBK: Biaggi ad un passo dalla Ducati
Sembra finalmente terminato il walzer di selle che ha visto per l’ennesima volta protagonista il nostro Max Biaggi. Non sarà il team Factory, ma va bene lo stesso. La Ducati, dopo il tentativo di portare nel mondiale Superbike gli inglesi della GSE, fornirà per il 2008 una nuova 1200 alla scuderia GMB Sterilgarda di Marco Borciani.
E già! Proprio il pilota-Team Manager bresciano, riconfermato campione italiano della Superbike, collaborerà con il romano 4 volte mondiale nella 250 e terzo lo scorso anno all’esordio in WSBK. In questi giorni in molti hanno temuto che si ripresentasse la stessa triste telenovela già vissuta nel 2006.
Prima la rottura con l’Alstare Suzuki, che di recente ha ingaggiato lo spagnolo Fonsi Nieto, poi il semi-veto (visto che di veto i giapponesi non vogliono sentir parlare) da parte della Honda, proprio quando l’accordo per la MotoGP tra Fausto Gresini e Max, sembrava un’opzione più che possibile.
Purtroppo il tempo a disposizione per organizzare il team nel migliore dei modi è poco. I test con la nuova rossa di Borgo Panigale incalzano e Biaggi ed il suo entourage si stanno mettendo in contatto con gli uomini più esperti ancora sul mercato. Ma per il momento si può tirare un sospiro di sollievo con la quasi-certezza che il motociclismo non perderà un pezzo da novanta.
D’altronde bisogna riconoscere come il talento romano abbia fatto crescere in maniera esponenziale l’attenzione dei media verso una categoria molto seguita dagli appassionati delle due ruote, ma non ancora conosciutissima dal grande pubblico.
L’arrivo di un alto top rider (Barros, Tamada o entrambi) nelle derivate di serie, dovrebbe essere ufficializzata a breve. La creatura dei fratelli Flammini continua a crescere.