Salone Milano - Bene Benelli

Di omino
Pubblicato il 28 nov 2005
Salone Milano - Bene Benelli



Chi non ricorda il più famoso claim pubblicitario che accompagnava le campagne delle ultime Benelli, prima che la casa pesarese salisse sull’ottovolante delle mille gestioni strampalate?
Quello slogan un pò naif, un pò ingenuo, che tanto potrebbe piacere ora ai pubblicitari impegnati nel riciclaggio mediatico, si addice perfettamente al new-deal del costruttore italiano con finanze asiatiche.
E a caricarselo idealmente sulle spalle è certamente la novità più sostanziosa presentata da Benelli a Milano, quella Tre-K 1130, che va a dar battaglia nel neonato settore delle tuttofare da divertimento, già abitato, con alterne fortune, dalla Multistrada Ducati, dalla BMW con la 1200 GS e dalla recentissima Ulysses di Buell.



Tanta grinta e tanta sostanza intorno al 3 cilcindri da ben 125 cv. per questa Benelli che va a installarsi al vertice di un segmento tra i più agitati dell’immediato futuro.
Una moto votata alla godibilità, ma senza rinunciare al divertimento anche in coppia, condizione necessaria per sfondare, nel segmento dei SUV a due ruote.
Grazie agli olandesi di Brabantmotors, abbiamo ora una completa scheda tecnica della Tre-K, cui manca solo il prezzo, notizia fondamentale per capire le potenzialità del rilancio della casa di Pesaro, anche in relazione alle piacevoli sorprese che i nuovi proprietari cinesi, possono riservare in tal senso.


Benelli Tre-K 1130, specifiche:

MOTORE
Tipo: 4 tempi, Tre cilindri in linea.
Cilindrata: 1.130 cc.
Sistema di raffreddamneto: a liquido, con due radiatori lateralie doppia elettro-ventola
Distribuzione: Doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro
Alimentazione: inienzione elettronica, con un iniettore per cilindro.

TRASMISSIONE
Cambio: a sei rapporti, estraibile.
Frizione: idraulica, multidisco.
Finale: a catena.

CICLISTICA
Telaio: struttura mista in traliccio di tubi d’acciao e fusioni in alluminio.
Sospensione anteriore: forcella upside-down Marzocchi con steli da 50 mm. regolabile nel precarico.
Sospensione posteriore: forcellone in traliccio di tubi d’acciao con mono-ammortizzatore multi-regolabile.
Freni anteriori: coppia dischi flottanti Brembo da 320 mm, con pinze a 4 pistoncini.
Freni posteriori: dico singolo Brembo da 24o mm. con pinza 2 pistoncini.

DIMENSIONI

Altezza sella da terra: 838 mm.
Interasse: 1,514 mm.
Peso a secco: 205 Kg.

PRESTAZIONI
Potenza massima all’albero: 92 KW (125 Cv.) a 9.000 giri/min.
Coppia massima: 115 Nm a 6.250 giri/min.

Garanzia: integrale, 2 anni a chilometraggio illimitato

Ultime notizie