Inizia l’avventura del JiR Team Scot in MotoGP
JiR e Kopron Team Scot rendono nota una nuova importante collaborazione per la prossima stagione sia nella MotoGP che nella classe 250cc.
Ad annunciarlo attraverso un comunicato Gianluca Montiron, direttore del Team di MotoGP JiR, Cirano Mularoni – attuale team manager del Kopron Team Scot – e dal presidente del Gruppo Scot, Giovanni Torri.
Il programma, prevede lo sviluppo congiunto di un progetto sportivo-commerciale a partire dalle categorie minori e mira a creare un settore giovanile che consenta ai piloti più validi il passaggio alla massima formula.
Un’alleanza strategica segnata dal debutto di Andrea Dovizioso nella classe regina e la riconferma del giapponese Yuki Takahashi nella quarto di litro, entrambi su moto Honda. A seguire le dichiarazioni dei diretti interessati.
Gianluca Montiron – Direttore JiR Team Scot : “Avere una visione globale delle corse è basilare e, nell’ottica delle future regolamentazioni tecniche, è interesse comune sviluppare un progetto – sportivo e commerciale – che tenga in considerazione le due categorie. Insieme a Giovanni Torri e Cirano Mularoni, si è giunti alla definizione di un programma mirato e soprattutto di un progetto globale. Per la mia squadra MotoGP è una grande soddisfazione poter annoverare tra le proprie fila un pilota italiano del calibro di Andrea Dovizioso, giovane, veloce e determinato. Nella categoria 250 proseguirà invece il progetto di supporto ai piloti giapponesi iniziato nel 2002 con Tetsuya Harada. Considerato il cambio generazionale a cui si sta assistendo nella MotoGP, è di fondamentale importanza puntare sui giovani piloti.”
Cirano Mularoni – Team Manager JiR Team Scot: “È con grande soddisfazione che sigliamo questo accordo essendo la MotoGP un obiettivo che perseguiamo da diverso tempo. E il compiacimento è ancora maggiore per il fatto di portare nella classe regina una promessa del motociclismo come Andrea Dovizioso, giovane talento che abbiamo avuto la fortuna di seguire e crescere nelle classi 125cc e 250cc.
Il prossimo sarà infatti il settimo anno consecutivo di rapporto umano e professionale, certamente un record nella storia del Motomondiale, a dimostrazione dell’intesa che ci unisce e a garanzia di una nostra continuità di operato. Parallelamente siamo molto interessati alle categorie minori, importanti palestre per i più giovani, ed è per questo motivo che ancora una volta accompagneremo Yuki Takahashi in un’altra stagione nella quarto di litro affinché raggiunga quella formazione necessaria per un futuro passaggio alla classe regina.”
Giovanni Torri – Presidente del gruppo Scot Costruzioni: “Sono soddisfatto di questo accordo perché rappresenta il naturale punto di incontro tra due importanti realtà del motociclismo che con questa joint-venture ottimizzano le loro forze per un progetto di ampia portata. Il loro bagaglio di conoscenze e l’esperienza acquisita negli anni ne fanno dei professionisti indiscussi che non potranno fare altro che apportare innovazione e spettacolarità al Motomondiale.”
Andrea Dovizioso – Pilota JiR Team Scot MotoGP: “Il mio passaggio alla MotoGP è un sogno che coltivo da sempre e che finalmente si avvera, un obiettivo che ho perseguito lottando e impegnandomi a fondo. Mi sento ora pronto al grande salto anche in virtù di un’esperienza accumulata quest’anno nella quarto di litro, categoria che ha evidenziato una notevole crescita rispetto alla scorsa stagione a livello di competitività dei piloti in gara.
Resta il rammarico di non essere riuscito ad entrare nella MotoGP da Campione del Mondo 250cc; penso di aver comunque dimostrato le mie capacità e di aver fatto tutto il possibile per competere fino alla fine per il titolo. È con mio immenso piacere che approdo alla MotoGP, insieme alla Honda e a coloro che hanno accompagnato la mia crescita. Affrontare questa nuova esperienza con persone che mi fanno sentire a casa mi infonde forza, sicurezza e tranquillità. Mi auguro di fare una bella stagione: non vedo l’ora di cominciare!”
Yuki Takahashi – Pilota JiR Team Scot 250cc: “La stagione che si sta concludendo non è stata particolarmente fortunata per me a causa degli infortuni che, a cominciare da Valencia lo scorso anno, mi hanno rallentato. Le problematiche tuttavia si stanno risolvendo nel migliore dei modi; sono perciò felice di poter gareggiare ancora in questa categoria in cui voglio primeggiare.
Desidero ringraziare Cirano Mularoni, Giovanni Torri e Luca Montiron per aver permesso tutto questo, per voler continuare il rapporto iniziato nel 2005, anno del mio approdo al Mondiale, e per credere in me nell’ambito di un progetto importante che prevede come sbocco la MotoGP, classe in cui debutterà Andrea al quale va il mio più grande in bocca al lupo!”
via | Kopron Team Scot