3° Round Monster Energy AMA Supercross Series 2013: ad Anaheim II Villopoto torna a vincere e Windham annuncia il ritiro.
Il circus dell'AMA Supercross Series 2013 è tornato a Los Angeles nello stadio di Anaheim per disputare il terzo round del campionato. Villopoto torna sul gradino più alto del podio e Kevin Windhham annuncia il suo ritiro dal Supercross.
Anaheim II è un classico nel calendario dell’AMA Supercross. I piloti e i team sono tornati lo scorso fine settimana a L.A. per disputare il terzo round del Monster Energy AMA Supercross 2013 all’Angel Stadium, di fronte al pubblico della California. Cielo limpido e giornata calda nonostante sia metà gennaio.
Cala la sera sullo stadio degli Angels, e i piloti della classe 250 SX sono pronti ad affrontare il loro Main Event, dopo le prime due manches vinte da Sipes e Roczen. Non mancano i colpi di scena e i sorpassi spettacolari in aria e in testa troviamo Roczen, Tomac, e Seely che se le suonano di santa ragione. Ad avere la meglio alla fine è Tomac, con un passaggio all’ultima curva. Seguono Seely e Roczen, autori di una gara spettacolare.
Dopo la vittoria di Brayton nella Heat 1 e di Villopoto nella Heat 2, i piloti della 450 SX si schierano al cancelletto per affrontare il 450 Main Event, gara attesissima dal pubblico locale. Alla partenza le carte si mischiano ed è Jack Weimer a dominare il gruppo di testa per tutto il primo giro.
Sopraggiunge Canard inseguito da Barcia. Alle loro spalle troviamo Millsaps, Reed e poi Stewart e Dungey. Ryan Villopoto comincia a studiare i suoi avversari dall’ottava posizione, in attesa di fare la mossa giusta. E così arriva il suo momento. Nel frattempo Barcia atterra male in un salto e termina la sua gara con un forte dolore al polso.
Canard è in testa ma Villopoto è alle sue spalle e in poco tempo conquista la prima posizione. Il Diavolo Rosso comincia a guadagnare terreno e un largo margine sugli avversari. Nel frattempo alle sue spalle, Reed e Millsaps sono in bagarre davanti Weimer, Short e Dungey.
Si arriva così alla fine della gara, vinta egregiamente da Ryan Villopoto in testa alla Kawasaki. Sul podio con lui, Trey Canard e Chad Reed. Millsaps e Weimer chiudono la top five, mentre Stewart conclude in dodicesima posizione. Per le prossime tre gare il circus rimarrà in California, spostandosi però a Oakland per il quarto round.
Durante la serata di gare, arriva una notizia un po’ triste, ovvero il ritiro di uno dei piloti leggendari dell’AMA Supercross. Dopo 19 anni in sella alle moto da SX, 200 partenze e due titoli nel Supercross Lites, Kevin Windham ha deciso di ritirarsi e chiudere la sua carriera con un bel ricordo alle spalle.
Dopo l’incidente a Houston, dove il pilota ha riportato una commozione cerebrale, il pilota ha ritenuto che il suo corpo e la sua mente non riuscirebbero più a sopportare i danni di altri incidenti e che quindi è giusto ritirarsi prima di incappare in danni irreparabili.
Kevin Windham:
“Per alcuni fan, il mio ritiro è una decisione troppo affrettata, ma ho parlato con un sacco di gente per un sacco di mesi e ho visto come sia difficile continuare a correre, sia durante gli allenamenti che durante le gare e se non voglio farmi male devo guidare con lucidità, sicurezza e velocità, ritmi che non riesco più a sostenere. Non è certo il ritiro che sognavo, ma sono comunque contento di ciò che ho vissuto. Grazie a tutti!”
Risultati di gara
250 West Main Event Results:
Eli Tomac – HON
Ken Roczen – KTM
Cole Seely – HON
Zach Osborne – HON
Jake Canada – HON
Christian Craig – HON
Jason Anderson – SUZ
Tyla Rattray – KAW
K Cunningham – YAM
Jessy Nelson – HON
Classifica Generale 250
Eli Tomac – 75
Ken Roczen – 66
Cole Seely – 58
Zach Osborne – 47
Christian Craig – 35
Tyla Rattray – 35
Kyle Cunningham – 35
Jason Anderson – 32
Ryan Sipes – 31
Martin Davalos – 30
450 Main Event Results:
Ryan Villopoto – KAW
Trey Canard – HON
Chad Reed – HON
Davi Millsaps – SUZ
Jake Weimer – KAW
Ryan Dungey – KTM
Andrew Short – HON
Justin Brayton – YAM
Matt Goerke – KTM
Josh Grant – YAM
Classifica Generale 450
Davi Millsaps – 63
Trey Canard – 60
Chad Reed – 56
Ryan Villopoto – 54
Ryan Dungey – 48
Jake Weimer – 47
Andrew Short – 41
Justin Barcia – 40
James Stewart – 36
Josh Grant – 32