2006 Buell Lightning Long XB12Ss

Di Gianluca
Pubblicato il 2 dic 2005
2006 Buell Lightning Long XB12Ss



La Buell, presente al Salone di Milano, introduce nel 2006 ad integrazione della famiglia Lightning 2006, la Lightning Long XB12Ss, una streetfighter con
più spazio per il conducente e per il passeggero e con una geometria modificata dello chassis.
Per il 2006, tutti e tre i modelli Lightning 2006 presentano un forcellone posteriore più leggero e più rigido, una nuova trasmissione con cambio più scorrevole ed una serie di altri miglioramenti tecnici.

Buell Lightning Long XB12Ss

Principali miglioramenti apportati alle Lightning 2006:
– La nuova trasmissione si distingue per il design dei nuovi innesti in acciaio, separati dai tradizionali ingranaggi scorrevoli, che consente cambi marcia ancora più veloci e con meno sforzo. Gli ingranaggi del cambio di forma elicoidale riducono la rumorosità
della trasmissione, mentre la frequenza del cambio olio trasmissione è stata portata da 8000 km a 16.000 km. Anche lo sforzo per azionare la leva frizione è stato ridotto del 15% sulla XB9SX e del 22% sulla XB12S.
– La nuova cinghia di trasmissione finale Hibrex Goodyear realizzata con la tecnologia Flexen Plus non richiede interventi di riparazione.
– Il forcellone posteriore riprogettato (tutti i modelli eccetto XB12Ss) è più rigido e più leggero di 0,25 kg rispetto a quello precedente. Il forcellone posteriore continua inoltre a svolgere la funzione di serbatoio dell’olio, mentre il tappo dell’olio è stato
riposizionato e ridisegnato in modo da agevolarne l’accesso e l’apertura. Il parafango interno e i copricinghia superiore e inferiore presentano un nuovo restyling.
– La presa d’aria è stata incorporata direttamente nel coperchio dell’air box insieme aduno schermo di protezione a nido d’ape in alluminio che avvolge il tappo del serbatoio, sostituendo il condotto d’aria che in precedenza passava attraverso il telaio. La
capacità del serbatoio carburante contenuto all’interno del telaio è stata aumentata a 14,5 litri per la Lightning CityX XB9SX e la Lightning XB12S, e a 16,7 litri per la Lightning Long XB12Ss.

Buell Lightning Long XB12Ss

Ciascun modello Lightning è equipaggiato con il propulsore Thunderstorm Buell: un motore VTwin con cilindri inclinati a 45 gradi, raffreddato ad aria/olio con ventilazione forzata e messo a punto per erogare una coppia elevata su un’ampia gamma di regimi, l’ideale per assicurare prestazioni su strada all’altezza delle situazioni reali condizioni di guida.
Sia il Thunderstorm 984 da 83 cavalli che il Thunderstorm 1203 da 100 cavalli sono caratterizzati da iniezione elettronica del carburante. Il motore Thunderstorm 1203 si distingue inoltre per il sistema di scarico Buell InterActive dotato di una valvola parzializzatrice elettronica allo scarico.

Buell Lightning Long XB12Ss

Caratteristiche tecniche
Il forcellone posteriore allungato e il maggiore angolo di inclinazione della forcella conferiscono alla nuova Lightning Long un interasse di 1360 mm, più lungo di 40 mm rispetto a quello della Lightning XB12S. L’angolo di inclinazione della forcella è stato portato da 21 a 22 gradi e l’avancorsa è passata da 84 mm a 119 mm.
Il risultato è una streetfighter con una manovrabilità che permette un maggiore relax ed una ergonomia di livello superiore, che
meglio si adatta ai motociclisti di statura più alta. La sezione di coda è più allungata e la sella è più alta e più larga, ed offre più spazio per il passeggero. Anche lo scomparto portaoggetti sotto la sella è più largo. Le maggiori dimensioni dei pannelli laterali del telaio assicurano alla Lightning Long una capacità per il serbatoio carburante interno al telaio di 16,7 litri.
Il sistema di scarico Buell InterActive, una valvola parzializzatrice elettronica allo scarico controllata da una centralina ECM che regola il flusso di scarico, permette al motore V-Twin thunderstorm 1203 di ottimizzare l’erogazione della coppia regolare e della potenza. Come per tutte le moto Buell, la moto rimane agile e scattante. È disponibile nei colori Sunset Orange con cerchi Sunset Orange, Midnight Black con cerchi ambra traslucidi, e Thrust Blue con cerchi ambra traslucidi, tutti con telaio grigio grafite.
Il prezzo di listino è di 12.245 euro.

Buell Lightning Long XB12Ss

Per maggiori informazioni consultare il sito della Buell.

Ultime notizie