Eicma 2007: Ducati SportClassic GT1000
La novità di quest’anno della Ducati SportClassic GT1000 esposta all’Eicma di Milano è rappresentata dalla nuova versione bicolore con colorazione grigio classico e grigio scuro metallizzato, che prende ispirazione dalle classiche livree bicolore proposte sulle Ducati GT 750 introdotte sul mercato nel 1971.
Le forme della GT 1000 rappresentano la rivisitazione delle linee classiche della GT originale degli anni Settanta in chiave moderna.
Il telaio è realizzato con un traliccio di tubi in acciaio saldati verniciato nero lucido. Il forcellone è in tubi di acciaio saldati, con diametro di 60 mm e spessore di 2 mm; questo elemento è caratterizzato da due bracci collegati da una traversa tubolare di sezione ellittica, che garantisce un’elevata rigidezza influendo positivamente sulla precisione di guida.
La sospensione anteriore è affidata ad una forcella Marzocchi a steli rovesciati con diametro da 43 mm, derivata da quella dello Sport 1000 e quindi altrettanto curata nelle finiture. I due ammortizzatori Sachs sono arricchiti da ricercate finiture che rievocano lo stile del passato. Soluzione tecnica che permette di coniugare un moderato assetto sportivo con il necessario comfort richiesto da un uso stradale e turistico con il passeggero a bordo.
L’impianto frenante anteriore della GT 1000 è costituito da due pinze freno Brembo flottanti con pistoncini termicamente isolati di diametro 30 e 32 mm agiscono su dischi semiflottanti con diametro di 320 mm e spessore di 4 mm. Anche l’impianto freno posteriore è Brembo, costituito da una pinza freno flottante, con pistoncino da 34 mm e con pastiglie sinterizzate ad alto coefficiente di attrito, che lavora su un disco fisso da 245 mm.
La GT 1000 è dotata di un impianto di scarico in acciaio inox cromato con due silenziatori laterali posizionati simmetricamente su entrambi i lati della moto.
La gestione dell’iniezione e dell’accensione elettronica del 1000 DS è affidata alla centralina 5AM della Magneti Marelli. Tutta la famiglia SportClassic è equipaggiata con il bicilindrico desmodue raffreddato ad aria da 992 cc, il motore Ducati 1000 Dual Spark, apprezzato per la coppia erogata e per la grande affidabilità.