Eicma 2007: Piaggio X7 125/250

Di Gianluca
Pubblicato il 14 nov 2007
Eicma 2007: Piaggio X7 125/250



Piaggio ha presentato all’Eicma di Milano il nuovo X7, uno scooter pensato per la città dal design elegante e distintivo.
X7 è uno scooter pensato per la comodità del guidatore, caratterizzato da uno scudo penetrante e protettivo e dal parabrezza aderente al manubrio per una protezione aerodinamica efficiente.

Lo scudo anteriore di X7 è dominato dai gruppi ottici, che richiamano al family feeling della gamma di scooter GT Piaggio di ultima generazione, e lo rendono aggressivo attraverso un espressione “accigliata”.
La sella è comoda e si integra perfettamente nelle linee del nuovo scooter Piaggio e, grazie alla sua ridotta altezza da terra, contribuisce alla facilità di controllo di X7. Ampio il vano sottosella in grado di contenere un casco integrale e un casco jet.

Piaggio X7
Piaggio X7
Piaggio X7
Piaggio X7
Piaggio X7
Piaggio X7

Il telaio dell’X7 è realizzato in doppia culla di acciaio e si completa con una robusta forcella idraulica con steli da 35 mm all’anteriore, mentre al posteriore il forcellone oscillante, che integra la trasmissione, è comandato da due ammortizzatori idraulici, regolabili nel precarico molla.
Le ruote in lega leggera a cinque razze, da 14” all’anteriore e 13” al posteriore gommate con pneumatici sportivi da 120/70 e 140/60.
L’impianto frenante prevede il freno a disco sia all’anteriore sia al posteriore rispettivamente, da 260 e 240 mm di diametro. In entrambi i casi i dischi in acciaio sono morsi da pinze flottanti a due pistoni.

Piaggio X7
Piaggio X7
Piaggio X7
Piaggio X7
Piaggio X7
Piaggio X7

Due motorizzazioni del nuovo Piaggio X7: 125 e 250 cc. Entrambi i motori sono a 4 tempi, raffreddati a liquido e vantano un evoluto sistema di distribuzione a 4 valvole. La versione maggiore è dotata di iniezione elettronica. I due motori sono naturalmente rispondenti alla normativa sulle emissioni Euro 3 e vantano prestazioni di riferimento. Il 125 cc eroga una potenza di 11 kW, il massimo consentito dalla legge per veicoli guidabili con normale patente auto B.
Il motore Quasar 250 cc a iniezione elettronica è ormai affermato come punto di riferimento nella categoria scooter per prestazioni, bassi consumi e affidabilità. La sua potenza di ben 16,2 kW (22 Cv) e la coppia di 20,2 Nm conferiscono a Piaggio X7 una eccellente fluidità di marcia e doti velocistiche al top della categoria e ne fanno un veicolo perfetto per la metropoli ma anche divertentissimo per le gite fuori porta.

Piaggio X7
Piaggio X7
Piaggio X7
Piaggio X7

Piaggio X7 è disponibile in tre tinte metallizzate: Rosso Marte, Grigio Pulsar e Blu Midnight alle quali si aggiunge il classico e deciso Nero Lucido.
Diversi gli accessori disponibili a richiesta: bauletto in tinta da 44 ben litri con chiusura comandata dalla stessa chiave della messa in moto, il parabrezza in metacrilato da 4 mm, il navigatore Tom Tom, l’allarme elettronico, il telo coprigambe e il telo copriveicolo.

Ultime notizie