Eicma 2007: Honda Forza
Honda rinnova il suo Forza partendo dalla sostanza sotto le carene.
Arriva così un nuovo propulsore monocilindrico a 4 valvole con iniezione elettronica e una nuova trasmissione a cinghia S-Matic con controllo elettronico, mentre al posteriore troviamo un nuovo forcellone che elimina le vibrazioni del motore.
Honda Forza viene proposto in due versioni: X ed EX.
Uno scooter che si presenta elegante, performante e confortevole anche per chi viaggia spesso in due, senza trascurare una guida semplice ed una notevole capacità di carico.
Il nuovo motore è appunto un 4 valvole da 250 cm3 alimentato ad iniezione elettronica e raffreddato a liquido (SOHC), derivato dal propulsore dell’SH300i.
La potenza massima è di 21,8 cv a 7.500 giri con un valore di coppia di 22 Nm a 6.000 giri, mentre la trasmissione S-Matic Evo, con servomeccanismo di controllo, rileva il carico e seleziona automaticamente il rapporto ideale in salita o quando si viaggia a pieno carico. (Forza EX)
La forcella da 35mm sostituisce gli steli da 33mm del modello precedente e diminuisce la distanza fra gli steli.
Il telaio è tubolare in acciaio più robusto, con incremento della rigidità laterale del 60% e miglioramento della rigidità torsionale del 30%.
Il Forza X dispone del Sistema di Frenata Combinata con due dischi (anteriore e posteriore), il Forza EX sfrutta l’ABS-CBS.
Il nuovo design è stato accuratamente studiato in galleria del vento, con un basso coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) e miglior protezione dal vento.
Nel complesso ora il forza sembra più compatto e con finiture più curate.
Il vano sottosella ha una capacità di ben 63 litri, mentre la strumentazione è un mix analogico digitale ben leggibile che contiene tutte le informazioni utili.
Le colorazioni previste sono: Duke Magenta Metallic, Graphite Black, Digital Silver Metallic.
via | Honda