Vespa P125X 30 anni

Di Gianluca Pezzi
Pubblicato il 16 nov 2007
Vespa P125X 30 anni


1977-2007: sono ben 30 gli anni di onorato servizio per la Vespa PX. In molti saranno dispiaciuti nell’apprendere che è proprio con il 2007 che si chiude la produzione di uno dei miti dell’industria motociclistica italiana. Per “consolarci” , è stata realizzata una serie veramente speciale, assolutamente unica, denominata P125X 30 anni “Ultima Serie”, composta da soli mille esemplari esclusivi e numerati, e proprio per questo “bocconcino” prelibato anche per i cugini snob di Deluxeblog.

L’appartenenza a questa serie speciale è garantita dal numero progressivo di telaio, compreso tra ZAPM0930200020001 e ZAPM0930200021000, riportato su una targhetta rivettata, posta sulla parte superiore del bauletto.

Vespa Px 125
Vespa Px 125

Vespa P125X 30 anni, offerta esclusivamente nel classicissimo colore Bianco, è equipaggiato col caratteristico monocilindrico 2 tempi nella cilindrata 125 cc ed è dotata, di serie, di ruota di scorta. Una nuova sella e il ritorno del primo logo commerciale “P125X”, rendono ancora più unica questa versione. Forse non sarà adatta ai raid alla Giorgio Bettinelli, ma in molti vorranno avere la soddisfazione di possedere uno degli ultimi esemplari di PX prodotti.

I fortunati che si aggiudicheranno un esemplare di Vespa P125X 30 anni, riceveranno, con la loro Vespa, il “Kit Raduno” composto da :

• portapacchi posteriore in tubo cromato
• cerchi ruota cromati
• pneumatici “vintage”con fascia bianca
• cupolino parabrezza

Dati tecnici:
Motore Monocilindrico 2 tempi catalizzato
Cilindrata 123 cc
Alesaggio/Corsa 52,5 mm/57 mm
Carburante Benzina senza piombo N.O.R. min. 95
Ammissione Nel carter con valvola rotante
Accensione Elettronica CDI
Avviamento Elettrico e kick starter
Lubrificazione Miscelatore automatico
Raffreddamento Ad aria forzata
Cambio Manuale a quattro marce
Struttura portante Scocca in acciaio
Sospensione anteriore A braccetto oscillante, molla elicoidale e ammortizzatore idraulico a doppio effetto
Sospensione posteriore Ammortizzatore a doppio effetto, molla elicoidale
Freno anteriore A disco in acciaio inox Ø 200 mm
Freno posteriore A tamburo Ø 150 mm
Pneumatico anteriore 3.50” – 10”
Pneumatico posteriore 3.50” – 10”
Lunghezza/Larghezza 1.810 / 740 mm
Passo 1.260 mm
Altezza sella 805 mm
Peso a secco 106 kg
Serbatoio olio 1,5 litri
Serbatoio 8 litri
Potenza all’albero 7,6 CV (5,6 KW) a 6.250 giri/min
Velocità massima 87 km/h
Omologazione Euro2

Ultime notizie