Eicma 2007: Malaguti Spidermax RS 500
Malaguti ha presentato all’Eicma 2007 una nuova versione dello Spidermax, la Rs 500, più sportiveggiante rispetto allo Spidermax GT già presente nei listini della casa bolognese.
Lo Spidermax 500 RS è dotato di un nuovo motore a 493cc 4 tempi monocilindrico orizzontale a doppia accensione EURO 3 e raggiunge una potenza massima di 30,5 kW – 41 CV a 7250 giri. Le prestazioni, con l’aumento della coppia, migliorano ulteriormente il piacere di guida. In più, a completamento della gamma, viene offerta anche una versione depotenziata (potenza massima: 24.5 kW – 33 CV a 6500 giri), utilizzabile sin da 18 anni con la patente A1.
Il nuovo Spidermax RS presenta una linea più sportiva e dinamica, con molte novità. Il frontale, completamente ridisegnato, ricorda una moto sportiva; la luce di posizione è unica nel suo genere: accesa si illumina con la caratteristica M del marchio Malaguti. Ma le varianti non finiscono qui: è stato ridisegnato il posteriore, la carena, ricca di cromature, risulta elegante e incorpora i nuovi indicatori di direzione con vetro trasparente. Infine la marmitta ha una nuova protezione cromata e nuova inclinazione rispetto alla versione GT. Il nuovo RS vanta un capiente vano sottosella, capace di ospitare comodamente due caschi integrali o una valigetta 48 ore, che ne fa una lussuosa “cabrio” a due ruote.
Spidermax 500 RS è un veicolo tecnologicamente avanzato dalle elevate prestazioni abbinate in più ad un altissimo livello di sicurezza. Infatti le ruote di grande diametro da 16”, garantiscono la migliore tenuta di strada ed irreprensibilità di comportamento in ogni condizione di guida, sia urbana che extraurbana, di giorno come di notte grazie ai fari a grande visibilità.
Sarà allora più semplice spostarsi nel traffico cittadino ma non solo, infatti, lo Spidermax 500 RS è una vera e propria moto automatica, che unisce la sicurezza e l’agilità delle motociclette con le emozioni delle auto. Malaguti viene così incontro all’esigenza di chi vuole assieme uno scooter sicuro e semplice da guidare e una moto con cui poter viaggiare e divertirsi.
Spidermax è disponibile in Italia da dicembre 2007 al un prezzo di € 6.190 f.c. nelle seguenti colorazioni: Silver shadow metallizzato, Titanium e Blu notte metallizzato.
Fra gli accessori disponibili, oltre ai consueti antifurto e baulone, Malaguti propone, in collaborazione con una nota società leader del settore, un nuovo tipo di navigatore satellitare da fissare saldamente al cruscotto e il kit di depotenziamento del motore per consentire la guida anche ai possessori di patente A1 sin dai 18 anni.
Scheda Tecnica:
Motore 493cc 4 tempi monocilindrico orizzontale a doppia accensione EURO 3 distribuzione monoalbero a camme in testa con 4 valvole
Lubrificazione a carter umido con doppio filtraggio
Iniezione elettronica Sistema MIU (Mechatronic Integrated Iunit) centralina di accensione elettronica per gestione del sistema di iniezione integrata nel corpo farfallato
Sistema di frenata anteriore – disco anteriore sinistro Ø 270 mm con pinza flottante idraulica a 2 pistoncini;
integrale – la leva sinistra agisce sul disco anteriore destro Ø 270 mm con pinza flottante idraulica a 2 pistoncini e sul disco posteriore Ø 260 mm con pinza idraulica a 2 pistoncini;
Sospensione anteriore forcella telescopica idraulica con steli Ø 41 mm; corsa 120mm
Sospensione posteriore motore oscillante con doppio ammortizzatore idraulico con regolazione del precarico molla; corsa ammortizzatore 75mm
Pneumatici tubeless anteriore 120/80-16”; posteriore 150/70-16”
Cap. serbatoio carburante 14,5 litri
Peso a secco 204 kg
Dimensioni:
Lunghezza max 2220 mm
Altezza (con parabrezza) 1430 mm
Larghezza 810 mm
Larghezza (con specchi) 930 mm
Altezza sella 760 mm
Passo 1490 mm