KTM RC8 – Esercizio di stile?
KTM fino a qualche anno fa era concentrata esclusivamente nella produzione di modelli di indole crossistica (con qualche piacevole concessione al settore super-motard) recentemente però la casa Austriaca si è dimostrata sempre più intenzionata a ritagliarsi uno spazio nel settore dei mezzi stradali.
Dopo l’ottimo esordio della Super Duke, ci si aspettava che KTM (ri)lanciasse il guanto di sfida ai costruttori italiani e giapponesi. L’arma scelta per il duello sembrava già pronta ed appariva pericolosamente affilata, nonostante il nome non fosse troppo evocativo: RC8.
Pareva che tale modello fosse destinato ad entrare in scena dopo la Super Duke, ma ad oggi se ne sono purtroppo perse le tracce, nonostante voci non confermate ne ipotizzino l’uscita a metà del 2006, altre nel 2007, in una duplice versione carenata o semi-carenata.
Il look della moto, la cui presentazione risale alla fine del 2003, appare comunque tuttora originale; contraddistinto da un piacevole family-feeling e da linee spigolose che si rincorrono a formare un insieme aggressivo e compatto.
Il motore è un bicilindrico (a V di 75°) del quale era stato reso pubblico il solo il valore di coppia, dichiarato in un considerevole 103 Nm a 7300 giri, mentre era plausibile pensare che il valore di potenza si sarebbe attestato sui 140-150 cv. Attuale e di primo piano pure il comprato ciclistico, caratterizzato come da tradizione da sospensioni WP e da un impianto frenante con pinze radiali Brembo.
Notevole pure il forcellone in alluminio, di foggia a dir poco imponente, mentre il telaio è un classico traliccio in tubi… Se state cercando gli scarichi li trovate sotto al motore, nella classica posizione alla “Buell”, piuttosto inusuale su di una supersportiva. La RC8 doveva puntare non solo a conquistare una fetta mercato, era infatti lecito aspettarsi un impiego della moto austriaca nel campionato Superbike.
In casa KTM tutto tace… ma sarebbe un vero peccato che una moto così fosse destinata a rimanere un semplice esercizio di stile.