Cairoli vince il Supercross di Genova

Di Gianluca
Pubblicato il 26 nov 2007
Cairoli vince il Supercross di Genova

Antonio Cairoli ha vinto la 25a edizione del Supercross di Genova, una delle più importanti manifestazioni indoor europee, scrinvendo il proprio nome al fianco di campioni del calibro di Glover, Ward, Geboers, Ricky Johnson, Bayle, Everts, McGrath, Tortelli, Pichon e Alessandro Puzar, ultimo italiano a vincere prima del giovane campione del mondo siciliano.

“E’ un’emozione molto forte, vincere qui per me ha un grande significato. – ha detto Tony Cairoli – Da piccolo seguivo questa gara con grande attesa, per me era l’evento dell’anno, e ricordo che una vol! ta riuscii a farmi portare a Genova per vederla dal vivo. Credo fosse l’85 e vinse McGrath… che spettacolo! Anche oggi lo spettacolo credo non sia mancato, e voglio ringraziare il pubblico fantastico che mi ha caricato al massimo. Tanti striscioni e tanto tifo tutto per me! Grazie. Dentro di me ci tenevo molto a vincere, e la mia determinazione credo si sia vista all’abbassarsi del cancelletto. Se fosse stato necessario, nella finale avrei potuto tirar fuori anche il 110%, c’erano ottimi avversari e questa è una vittoria bella e importante”.

Cairoli, in sella alla Yamaha YZ250F del Team Yamaha De Carli, si è aggiudicato il main event dominando gli inseguitori dal primo giro ed accumulando sul secondo, lo specialista francese Izoird (Honda) quasi otto secondi di vantaggio. Ad appannaggio di Tony anche il giro più veloce con 41.150. Non perdetevi nel seguito il video dello straordinario doppio backflip di Scott Murray.

La gara genovese era valida come quarta! prova del Campionato Europeo Supercross, e con questa vittoria (che segue alla vittoria di Bologna, al secondo posto di Bilbao, e alla vittoria di Milano), Cairoli ha aumentato il suo vantaggio in classifica provvisoria a 23 punti sul secondo. Le ultime due prove del campionato sono in calendario per il week-end del 14-15 Dicembre a Monaco di Baviera: la quinta prova il venerdi, e la sesta ed ultima il sabato.

Classifica Supercross Genova
1.Cairoli (Yamaha -Team Yamaha De Carli);
2.Izoird (Honda);
3.Weimer (Yamaha);
4.Berthome (Kawasaki);
5.Laninovich (KTM).

Classifica provvisoria del Campionato SX UEM
1.Cairoli (Yamaha -Team Yamaha De Carli) p. 57;
2.Izoird p.36;
3.Degli Esposti (Suzuki) p. 34;
4.Musquin (Kawasaki) p. 25;
5.Dami (Suzuki) p.16.

Nel Freestyle, ottima prova degli italiani che nell’arco di pochi mesi innalzano il livello di qualità fino a raggiungere, se non superare, quello degli americani. Il savonese Vanni Oddera che compone il terzetto del FIAT Freestyle Team con Alvaro Dal Farra, Max Bianconcini è il vincitore morale d! ella serata, impressionando il pubblico con un trick mai provato prima, un backflip superman indian to indian, presentato per la prima volta al mondo. Tuttavia il pubblico, dopo un doppio spareggio a due, sembra acclamare con più calore, il francese Tomas Paget, che si aggiudica così il prestigioso trofeo.

La serata si chiude, in omaggio agli spettatori presenti, con lo straordinario doppio backflip di Scott Murray che ha fatto letteralmente esplodere il pubblico presente.

via | motocorse

Ultime notizie