SBK: al via i test Pirelli in Qatar

Di Gianluca
Pubblicato il 27 nov 2007
SBK: al via i test Pirelli in Qatar



Si svolgeranno da domani a venerdì 30 novembre i test sviluppo Pirelli Superbike sul tracciato di Losail, in Qatar.
La tre giorni sarà l’occazione per testare le nuove coperture Pirelli, fornitore unico del Mondiale SBK. Per regolamento vi partecipano le formazioni ufficiali designate dai cinque marchi impegnati nella serie: Ducati, Honda, Yamaha, Suzuki e Kawasaki.
Per questa fase di preparazione la Pirelli ha programmato due uscite: in Qatar e all’inizio di gennaio (8-10) sul circuito australiano di Phillip Island. Qatar e Australia sono anche i tracciati che apriranno la stagione 2008 sabato 23 febbraio (Losail) e domenica 2 marzo (Phillip Island).

I test di Losail segnano il debutto ufficiale della Ducati 1198F08, prima moto bicilindrica ad interpretare il nuovo regolamento. Insieme alla nuova F08, che ha già girato su alcuni tracciati italiani con Troy Bayliss e fornendo ottime impressioni, debutterà sulla Rossa anche Michel Fabrizio, nuovo compagno di squadra di Bayliss.
Mancherà invece Max Biaggi, neo pilota Ducati del Team Sterilgarda GoEleven. La 1198 del pilota romano sarà pronta per la sessione di test in Australia (8-10 gennaio) al quale è ammesso come pilota “esterno”, cioè senza la possibilità di utilizzare coperture sviluppo 2008.

Novità anche in Casa Honda che per questi test non farà debuttare la nuova CBR-RR bensì la versione ’07 iridata con James Toseland. La formazione olandese Ten Kate ha rinnovato la squadra con l’arrivo dello spagnolo Carlos Checa e del giapponese Riuichi Kiyonari, due novità assolute per il Mondiale.

La Yamaha rilancia nella mischia la velocissima YZF-R1 con novità di motore e ciclistica per perfezionare un pacchetto tecnico che già nel 2007 era di eccellenza assoluta. Confermata in toto la squadra con Noriyuki Haga e Troy Corser.
Il Team Alstare Suzuki riparte con un tris di piloti: Fonsi Nieto, Yukio Kagayama e Max Neukirchner che però non prenderà parte ai test.
Anche la Kawasaki non sarà presente ai test poiché non ha ancora completato lo schieramento. Debutterà però a metà dicembre in Spagna per poi aggregarsi al gruppo dei team a Phillip Island all’inizio di gennaio.

Grandi novità anche per il Mondiale Supersport che per il 2008 presenta molti nuovi piloti. In Qatar ci sono svolgeranno i test solo le squadre sviluppo di Honda, Yamaha, Suzuki e Triumph mentre le altre gireranno in Europa.
Sulla Honda CBR-RR campione del Mondo da sei stagioni consecutive saliranno Andrew Pitt e Jonathan Rea, due novità, mentre la Yamaha conferma Broc Parkes e da il benvenuto a Fabien Foret.
Attesissimo il debutto assoluto nel Mondiale per la tre cilindri britannica Triumph che cerca un posto da protagonista nella difficile area delle medie cilindrate.

via | WorldSBK

Ultime notizie