MotoGP, Pedrosa: "E' solo il primo giorno"; Marquez: "Possiamo migliorare"
Leggi i commenti dei piloti HRC Pedrosa e Marquez dopo il primo giorno dei test MotoGP a Sepang.
Il duo spagnolo della Honda non ci ha messo molto a scrollarsi di dosso la ruggine accumulata durante la pausa invernale: il vice Campione del Mondo Dani Pedrosa e il baby-fenomeno Marc Marquez infatti hanno impressionato entrambi nella prima giornata di test ufficiali MotoGP a Sepang, in Malesia, chiudendo rispettivamente primo e terzo nella graduatoria dei tempi di oggi.
I previsti rovesci di pioggia non si sono visti, e questo ha permesso agli alfieri del team Honda Repsol di portare avanti senza intoppi il programma di lavoro previsto ed incentrato principalmente sull’affidabilità del motore, visto che da quest’anno saranno 5 e non più 6 i propulsori previsti da regolamento per l’intera stagione.
A fine giornata è poi stato proprio Pedrosa a svettare nella classifica dei tempi, chiudendo con un miglior crono di 2’01.157 fatto registrare al 48° dei 49 giri completati oggi dall’ormai veterano del team HRC. Il rookie Marc Marquez invece – che per lunghi tratti della giornata è stato in cima alla classifica dei tempi – ha firmato un esordio col botto chiudendo la sessione al terzo posto con un eccellente 2’01.201, fatto segnare alla 60a tornata delle 62 da lui completate, ritrovandosi così a soli 44 millesimi dal ben più esperto compagno di colori e a 36 dalla Yamaha M1 del Campione del Mondo uscente Jorge Lorenzo.
Questi i commenti dei piloti Honda dopo la sessione di prove odierna:
Dani Pedrosa
“E’ solo il primo giorni di test dopo la pausa invernale. Ho passato tre mesi lontano dalla moto e la sensazione di oggi, al primo giorno di test, è positiva. La pista era in buone condizioni e siamo stati in grado di fare molti giri ad un buon ritmo, grazie anche al fatto che non ha fatto particolarmente caldo. Non guidavo dai tempi dell’ultimo test di Novembre a Valencia, quindi oggi è stato come muovere i primi passi per tornare al giusto ritmo. Oggi non abbiamo lavorato sul set-up, lo faremo nei restanti due giorni di test. “
Marc Marquez:
“Sono molto contento di come è andato questo primo giorno perché si è sempre un po’ nervosi dopo un paio di mesi di stop. Pensavo mi ci sarebbe voluto un pò di più per tornare ‘in palla’, ma fin dai primi giri mi sono sentito molto a mio agio sulla moto. Abbiamo trovato subito un buon passo anche se, ovviamente, possiamo ancora migliorare.
Non credo che il risultato di oggi debba essere utilizzato come punto di riferimento, perché stiamo tutti provando qualcosa di nuovo. Io mi sono semplicemente concentrato sul trovare una buona messa a punto e sul prendere confidenza con la moto. Ho provato anche a fare un buon tempo sul giro in modo da dare uno scopo al test di oggi.”