MotoGP: Pedrosa e Rossi, Michelin VS Bridgestone
Nei test MotoGP di Jerez, si rinnova il duello Michelin-Bridgestone che tanto ha fatto discutere in questa stagione. Stavolta, dalla parte del gommista giapponese, c’è Valentino Rossi affamato di rivincita e pronto a sfidare la corazzata francese di Clermont-Ferrand.
Per il momento, alla fine dei primi due giorni di prove, il più veloce è lo spagnolo Dani Pedrosa. Ma Vale è li, non molla, consapevole di avere ancora grossi margini di miglioramento: “Le gomme francesi sono ancora migliori nel giro secco. Il problema con le Bridgestone, perlomeno per quanto riguarda la Yamaha, è che sono troppo morbide.
I giapponesi probabilmente si aspettavano una temperatura più rigida. Detto questo mi sembra che si adattino bene alla M1, ho fatto anche un long run ed i tempi, mediamente, sono simili a quelli fatti in gara.
Credo si possa fare di più soprattutto al massimo angolo di piega. Personalmente cerco una maggiore aderenza, ma per il momento ho provato solo le coperture 2007, mentre mi risulta che Stoner abbia iniziato i test anche con le 2008, anzi, sembra proprio che sia caduto proprio con una nuova copertura che probabilmente non era ancora ben in temperatura dopo il giro lanciato, e lo ha tradito”.
Le parole di Dani Pedrosa: “Abbiamo terminato la giornata ottenendo il giro più veloce in assoluto. Una sessione davvero produttiva nella quale abbiamo provato diversi settings come è normale fare nei test invernali.
Il miglior crono è venuto fuori con una gomma da qualifica montata soprattutto verificare la reazione della moto in condizioni ottimali di grip. Non abbiamo avuto tempo per poter provare le altre soluzioni Michelin. Domani sarà un’altra giornata piena di impegni.”
via | GPone.com