SBK Test Qatar - Giorno 1
Ottimo inizio per Lorenzo Lanzi e Troy Bayliss ieri nel primo giorno di test Superbike, sul circuito di Losail in Qatar, che hanno continuato il lavoro di sviluppo con le Ducati 999, migliorando il feeling sulla Rossa e terminando la giornata in seconda e terza posizione dietro Troy Corser.
I tre di test organizzati da Pirelli si concluderanno domani e vedono la presenza di quasi tutte le principali squadre del mondiale, diventando così un’opportunità ideale per continuare il lavoro di sviluppo invernale in preparazione per la gara di apertura del campionato prevista su questa pista il prossimo febbraio.
Lorenzo Lanzi ha subito stabilito il miglior tempo, che è rimasto imbattuto fino a mezz’ora dalla fine della sessione, quando il campione del mondo in carica della Suzuki, Troy Corser, è riuscito a migliorarlo. Lanzi è poi scivolato negli ultimi minuti della sessione, fortunatamente senza conseguenze.
“Oggi è stata una bellissima giornata per noi” ha dichiarato il 24enne pilota romagnolo. “Ero molto carico e sono riuscito a stabilire un ottimo tempo subito. Il mio primato è rimasto imbattuto quasi fino alla fine. Purtroppo quando mancavano pochi minuti dalla fine, per un mio errore il posteriore della moto è partito in modo imprevedibile e sono scivolato. Non mi sono fatto male e domani sono sicuro che riuscirò a migliorare il mio tempo con le nuove gomme di sviluppo messe a disposizione dalla Pirelli”.
Troy Bayliss, come fece durante i test di Valencia, ha passato la prima giornata a familiarizzarsi sempre di più con la sua nuova 999 e con le gomme Pirelli, per lui finora sconosciute.
“Le cose sono andate molto bene fino a pranzo; infatti, ho stabilito il mio miglior tempo nel corso della mattinata” ha commentato Troy. “Nel pomeriggio mi sono concentrato su prove con gomme anteriori, cercando di trovare il limite della moto con queste coperture, e non ho cercato il ‘tempone’. Abbiamo ancora parecchie cose da provare nei prossimi giorni e sono sicuro che riuscirò ad abbassare il mio primato. Il mio polso è molto migliorato rispetto a Valencia e il feeling con la 999 è già buono, quindi sono soddisfatto”.
Classifica Tempi (ufficiosi):
1. Corser (Suzuki) 2’00.44
2. Lanzi (Ducati Xerox) 2’00.88
3. Bayliss (Ducati Xerox) 2’01.20
4. Toseland (Honda) 2’01.76
5. Haga (Yamaha) 2’01.92
6. Kagayama (Suzuki) 2’01.97
7. Muggeridge (Honda) 2’02.18
8. Pitt (Yamaha) 2’02.65
[via Ducati]