MotoGP: botta e risposta con Pedrosa e Marquez dopo il test di Sepang /video
Intervista con i piloti HRC Dani Pedrosa e Marc Marquez dopo il primo test ufficiale MotoGP del 2013.
[blogo-video provider_video_id=”AL3evkiW-hiTijTSJ” provider=”jwplayer” title=”Honda Repsol a Sepang” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/AL3evkiW-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/AL3evkiW-hiTijTSJ.js”]
L’inedito duo spagnolo del team Honda Repsol, formato dal vice Campione del Mondo MotoGP 2012 Dani Pedrosa e dall’attuale Campione del Mondo Moto2 e debuttante di lusso Marc Marquez, ha sicuramente impressionato nella prima uscita stagionale del circus della MotoGP per la ‘tre-giorni’ di test ufficiali IRTA a Sepang.
Pedrosa ha chiuso in cima alla classifica dei tempi in tutte e tre le giornate – rifilando oltre 3 decimi alla Yamaha di Lorenzo nel Day-3 – confermando così l’eccellente affiatamento con la RC213V già esibito nella seconda parte dello scorso campionato, quando il 27enne di Barcellona era riuscito a salire sul gradino più alto del podio in ben 6 degli ultimi 8 Gran Premi.
Marc Marquez invece era arrivato a Sepang circondato da grande curiosità: il talento messo in mostra finora nella sua ancor breve carriera è ovviamente indiscutibile, ma il suo debutto nella classe regina del Motomondiale celava comunque qualche comprensibile interrogativo dovuto alla giovanissima età (compierà 20 anni domenica, il 17 Febbraio) e alla pressione di dover debuttare in MotoGP con la moto forse più ambita di tutto il paddock (operazione che ha portato tra l’altro all’abolizione della pur recente regola del ‘rookie‘).
[blogo-gallery title=”Test MotoGP Sepang – Giorno 3″ slug=”test-motogp-sepang-giorno-3″ id=”586869″ total_images=”0″ photo=”11,51,52,53,54,55,56,13″]
Marquez ha comunque dimostrato di aver trovato subito una grande confidenza con la RC213V, tanto da chiudere le prime due giornate del test subito dietro a Pedrosa e Lorenzo prima di cedere la terza piazza nell’ultimo giorno al ben più esperto Valentino Rossi (Yamaha).
In una recente video-intervista ufficiale rilasciata da HRC, i due alfieri del team Honda Repsol hanno raccontato le proprie impressioni dopo il test IRTA di Sepang. Ecco cosa ha detto Dani Pedrosa:
Sei soddisfatto del primo test di Sepang?
“Si, sono contento, perché abbiamo provato la moto nuova e fatto un buon lavoro. In generale, è stato un buon test. Queste cose sono importanti per tutta la stagione: in questi giorni abbiamo potuto provare quello che volevamo, ed il tempo è stato abbastanza clemente da permetterci di fare molti giri. In generale, si è trattato di un test positivo.”
Come ti senti fisicamente? Hai avuto qualche problema negli ultimi giorni?
“E’ normale avere un qualche dolorino perché è sempre così quando torni a guidare dopo un lungo periodo lontano dalla moto, specialmente se si tratta di qualcosa di così specifico come quello che facciamo noi. Anche se passi l’inverno a guidare un’altro genere di moto, un qualche dolore lo avverti comunque. Ma questo comunque non ha niente a che vedere con la ‘forza’.”
Come ti sembra stia andando il tuo nuovo compagno di squadra Marc Marquez?
“Il suo stile è veramente impressionante perché si sporge molto dalla moto. Ha fatto dei tempi sul giro davvero buoni, ma era stato già molto veloce quì [a Sepang] anche lo scorso Novembre.
[blogo-gallery title=”Test MotoGP Sepang – Giorno 3″ slug=”test-motogp-sepang-giorno-3″ id=”586869″ total_images=”0″ photo=”57,7,1,14″]
Queste invece le parole da Marc Marquez:
Com’è andato il primo test dell’anno?
“Il primo test è sempre speciale. Si diventa sempre un po’ nervosi dopo l’inverno, ma mi sono trovato molto bene con la moto, meglio di quanto mi aspettassi. Io e la squadra stiamo imparando a conoscerci poco-a-poco. Ho provato alcune cose nuove e ho anche fatto il mio primo incidente su un prototipo MotoGP, ma non si è trattato di nulla di importante. Stiamo imparando a conoscere la moto in modo graduale ed è questa la cosa importante dei test invernali.”
E’ eccitante guidare una moto così potente?
“Si, certo. La verità e che all’inizio, la prima volta che sono entrato in pista, sono rimasto molto impressionato perchè alla fine del rettilineo, quando tiri su la testa e stai andando a 300 km/h è una sensazione che ti colpisce. Alle fine del primo giorno ti ritrovi con il collo dolorante. Queste moto sono davvero potenti.”
[blogo-gallery title=”Test MotoGP Sepang – Giorno 3″ slug=”test-motogp-sepang-giorno-3″ id=”586869″ total_images=”0″ photo=”10,12,16,41,42,43,39,57,58,59,60,61,50″]