BMW - Nuovo Record per la K1200S

Di Ruggeri
Pubblicato il 5 dic 2005
BMW - Nuovo Record per la K1200S



Se c’è ancora qualcuno legato allo stereotipo della BMW come casa capace di costruire solo paciose tourer e sonnacchiose cruiser.. bhè, che si prepari a ricredersi.
In seguito ai radicali rinnovamenti della propria gamma, la casa Bavere opera per svecchiare la propria immagine, impegnando sempre più spesso i propri mezzi in iniziative di stampo sportivo, tra cui prove di velocità di vario genere.
Negli Stati Uniti una BMW K1200s ha recentemente infranto il record mondiale di velocità nella categoria per moto di serie con cilindrata 1000 – 1350 cc e motori aspirati. Teatro della prova è stato il lago salato Bonneville nello stato dello Utah, un posto che a partire dai primi anni del ‘900 ha visto nascere (ed infrangersi) centinaia di record.
La moto in questione, pilotata dal 56enne Andy Sills di San Francisco, ha percorso il tragitto ad una media di 279 Km/h (173.57 mph) con una punta massima di oltre 284 km/h (176.789 mph), niente male per un mezzo che nasce come sport-tourer.
Il record è stato stabilito l’8 settembre 2005 e ratificato il 25 ottobre 2005, secondo le regole stabilite dalla FIM (Federation Internationale de Motocyclisme), un organismo centenario con sede in Svizzera che regolamenta le principali discipline motociclistiche (corse su strada e pista, motocross, trial, enduro).
Tale prova conferma la bontà progettuale della K1200s, commercializzata ufficialmente a partire dallo scorso autunno, ma le cui consegne slittarono di alcuni mesi a causa di uno scabroso problema sugli alberi a camme dei primi modelli circolanti, che non incontravano gli standard qualitativi richiesti.
La grossa tourer teutonica, che vanta la bellezza di 167 cv dichiarati, è l’ideale per chi cerca un mezzo in grado di disimpegnarsi nel turismo (veloce) e che sia allo stesso tempo adatto a qualche estemporanea “tirata”, peccato non avere laghi salati in Italia dove poter sfruttare l’esuberanza del quattro cilindri bavarese…
Via: Motorcycle-usa

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