ShocKing: la custom elettrica

Di L. Lallai
Pubblicato il 14 dic 2007
ShocKing: la custom elettrica


Shocking è una custom ad alimentazione completamente elettrica, creata della Patterson Cycles, che ha catturato l’attenzione del pubblico all’ultimo Sunday Challenge, evento sulla tecnologia applicata all’ecologia promosso dal Solar Energy Center della Florida.

Esteticamente la moto si presenta in un candido bianco, con look decisamente anni ’30-’40, ma la vista è dominata dalle obbrobriose batterie, ancorate al telaio tramite fasce elastiche. Le ruote sono di derivazione Road King (da qui il nome), la forcella anteriore è Springer aftermarket e il telaio rigido è stato costruito appositamente da Patterson Cycles, che ha deciso di buttarsi su uno stile custom-cruiser perchè è l’unico che favorisce l’alloggiamento delle ingombranti batterie.

La moto è spinta da un motore DC a controllo Alltrax alimentato da 6 batterie da 12 volt 70 amp/h poste in serie, la coppia è assicurata da un rapporto di trasmissione 4.72:1 tramite pignone a 11 denti e corona a 52, il tutto si traduce in una autonomia di 100km alla media di 100km/h, e accellerazioni brucianti tipiche dei motori elettrici.

Patterson Cycles ShocKing
Patterson Cycles ShocKing
Patterson Cycles ShocKing

Il risultato tecnico è davvero non male, quello estetico, invece, ammettiamo che pare decisamente poco armonico per via delle batterie che la fanno sembrare un giocattolone.
Ma guardatela dal lato positivo, quando vi stancherete di girare con lei, una volta asportate le batterie dalle mensoline che le tengono ferme, potrete utilizzarla come scaffale per i vostri attrezzi!

via | Motoinsight.it

Ultime notizie