MotoGP: si torna senza l'elettronica? Ezpeleta ci sta pensando

Di LeleV_200mph
Pubblicato il 24 dic 2007
MotoGP: si torna senza l'elettronica? Ezpeleta ci sta pensando

Iniziano a circolare voci insistenti sul fatto che la MotoGP debba seguire il cammino preso dalla Formula1 in quanto all’elettronica. A confermarle è lo stesso Carmelo Ezpeleta, boss della Dorna, che complici le lamentele di alcuni piloti – Valentino Rossi e Loris Capirossi in testa – ha ammesso che sono allo studio una serie di modifiche al regolamento per quanto riguarda le centraline e la gestione elettronica.

Un intenzione quella Dorna che arriva dopo la modifica dei regolamenti in materia di procedure di partenza, test privati, accessi al paddock, utilizzo delle gomme e modalità di reclamo. E che come prossimo passo potrebbe proprio interessare la tanta discussa elettronica. Come ha raccontato lo stesso Ezpeleta ai microfoni di Motosprint:

È la prossima cosa su cui lavoreremo. Dobbiamo regolamentarlo, e la soluzione ideale sarebbe l’impiego di un’unità standard per tutti, ma ai costruttori non piace l’idea. Occorre discuterne ulteriormente, parlerò personalmente con piloti, tecnici e tutte le persone coinvolte“.

Una modifica questa a cui aspirano in molti, ma che allo stesso tempo di sicuro non sarà gradita da quei team come la Ducati, la cui gestione elettronica è particolarmente raffinata ed evoluta. Ora non resta che aspettare e vedere cosa deciderà la Dorna, ma di sicuro l’esempio della F1 – che ricordiamo dalla stagione 2008 farà un ditrofront abolendo numerosi ausili elettronici – potrebbe risultare un precedente piuttosto pesante nella scelta definitiva.

via | Autosport

Ultime notizie