Öhlins riacquista se stessa

Di L. Lallai
Pubblicato il 28 dic 2007
Öhlins riacquista se stessa


È notizia di questi ultimi giorni, Öhlins ha riacquistato il suo brand dopo anni di prosperosa collaborazione con la Yamaha Group, tornando ad essere completamente svedese.

Tutto iniziò nel 1975, quando Kenth Öhlin, 26 anni, ha fondato la società che divenne presto uno dei più prestigiosi marchi di sospensioni al mondo: Öhlins Racing, focalizzando il buisness sulle moto da corsa ad alte prestazioni e, grazie alla sua eccellenza tecnologica, il giovane svedese non ha tardato a farsi un’ottima reputazione nel mondo delle corse.

Negli anni seguenti, Öhlins Racing si ampliò verso nuove aree di business, quali ATV, motoslitte, automotive e le moto sportive stradali. La voglia di trovare nuove soluzioni alle sfide nel settore delle sospensioni, ha dato i natali a nuovi brevetti e importanti investimenti.

Nel 1987 Yamaha Motor Europe NV è diventato il proprietario di maggioranza di Öhlins Racing, che rimase comunque una azienda indipendente. Il sostegno da parte di Yamaha è stato necessario per realizzare tutte le idee che aveva in mente Kenth.

Uno dei più conosciuti prodotti che sono nate grazie alla nuova collaborazione è stata la valvola CES, brevettata nel 1984 ed ora, 20 anni più tardi, l’industria automobilistica ha pienamente compreso il potere del sistema di sospensioni completamente controllate. Oggi Volvo, Ford, Audi e Mercedes utilizzano il sistema per le loro vetture e, alla fine del 2008, il numero totale delle valvole consegnate supererà 1.000.000 di unità.

Dopo diversi mesi di negoziati Yamaha Group e Kenth Öhlin, hanno deciso di continuare la cooperazione. Il legame tra la Yamaha e Öhlins Racing è forte come sempre, ma Kenth possiede dal 21 dicembre 2007, il 95% delle azioni della società, portandola nuovamente alle sue origini, in Svezia.

Grazie mille al nostro lettore andreamarco per la preziosa segnalazione

via | Superbikeplanet

Ultime notizie