KTM al Motodays 2013 di Roma con la 1190 Adventure e i test ride
Il costruttore austriaco non mancherà all'appuntamento con la tradizionale rassegna romana, dove presenterà tutte le proprie noività per il 2013.
KTM non mancherà l’appuntamento con il Motodays 2013, con il costruttore austriaco che sarà a Roma dal 7 al 10 Marzo per presentare le novità della gamma 2013. Protagonista indiscussa sarà la nuova 1190 Adventure (quì il nostro test), endurona ad alto contenuto tecnologico dotata di un motore bicilindrico a V di 75 gradi (capace di erogare 150 CV e 124 Nm di coppia), ruote da 19” all’anteriore e 17” al posteriore, e dal peso in ordine di marcia di soli 230 kg.
Al Motodays sarà naturalmente esposta anche la sua variante più ‘cattiva’, la 1190 Adventure R, maggiormente votata ad un utilizzo fuoristrada grazie all’escursione più ampia delle sospensioni e alle misure delle ruote più adatte allo sterrato (21” anteriore e 18” posteriore).
Non mancherà neppure la famigerata famiglia Duke, che naturalmente non è quella della serie TV ‘Hazzard’ ma piuttosto quella delle grintose naked della casa austriaca, capeggiate ancora una volta dalla 690 Duke, il monocilindrico col miglior rapporto peso/potenza in commercio. A Roma sarà inoltre possibile ammirare la 690 Duke R, versione più raffinata e sportiva del modello dedicata a chi vuole divertirsi anche in pista.
All’appuntamento romano presenzieranno anche la 125 Duke (ormai ufficialmente la 125 cc più venduta in Italia ed in Europa), la 200 Duke e la neonata 390 Duke, che sarà in commercio a partire da Giugno 2013. Con una potenza di 44 CV e consumi contenuti, questo modello punta a proporsi come uno dei mezzi più interessati per un utilizzo sia urbano che extra-cittadino, per chi non vuole rinunciare al piacere di guidare una vera moto tenendo però sotto controllo i costi di acquisto e di gestione.
Il Padiglione 6 della Fiera di Roma non deluderà certo le attese dei numerosi appassionati di motocross ed enduro capitolini, che potranno ammirare la rinomata line-up KTM con particolare attenzione per la KTM 350 SX-F ufficiale di Tony Cairoli, ‘arma’ con cui il fuoriclasse siciliano ha vinto tre volte il Mondiale Motocross classe MX1 e anche i recentissimi Internazionali d’Italia di Motocross. Presenti anche i più popolari modelli enduro della gamma EXC, tra cui le pluri-titolate EXC-250F e EXC 300.