Debutto di Steve Ramon sulla Suzuki 450 ie
Steve Ramon alias The Bomb, campionissimo di motocross è stato raggiunto dagli amici dello studio Bergonzini a Bruges – Marsiglia durante la preparazione sua preparazione invernale in vista del 25° Mantova Starcross in programma il 9 e 10 febbraio prossimi.
Ramon è l’erede di Stefan Everts, fiammingo come il 10 volte iridato ed è stato allenato e lanciato dal padre di Stefan, Harry Everts che ha sempre creduto nelle potenzialità di questo atleta alto e longilineo, in apparenza poco adatto per la moto.
Ramon, che ha vinto il titolo mondiale nella classe regina 2007 con la Suzuki ed il titolo 125cc nel 2003 con la KTM è pronto per dare l’assalto allo Starcross di Mantova, primo appuntamento importante della stagione 2008. Ramon si presenterà a Mantova sulla nuova Suzuki 450 i.e., prima moto ufficiale ad utilizzare in gara l’iniezione elettronica dopo gli esperimenti del 2006 e 2007 della Martin Honda GET.
Ramon e il team belga Suzuki Racing puntano senza misteri ad ottenere il successo nell’anteprima mondiale ideata e organizzata da Giovanni Pavesi.
“Non ho mai vinto sulla sabbia mantovana, anche se la pista mi piace molto, e proprio per questo cercherò di dare il meglio di me e iniziare la stagione alla grande – spiega Steve – il 2008 sarà un anno molto importante per me e sono motivatissimo per confermarmi campione. Per questo mi sto allenando davvero tanto”
D: Una fitta serie di test sulla Suzuki i.e. che ha iniziato già a dicembre, quindi pochi festeggiamenti e tanto lavoro?
R: “Dopo la conquista del mondiale ho fatto una grande festa, dove ci siamo divertiti a non finire e poi mi sono rilassato facendo un po’ di vacanze al caldo. Ho ripreso ad allenarmi a dicembre e ora mi trovo in Francia dove sto affinando la preparazione. Devo dire di essere in forma, sto bene e sono carico”.
D: C’è molta curiosità di vedere dal vivo a Mantova la nuova Suzuki i.e. Cosa può dire di questa nuova moto?
R: “Penso che il pubblico di Mantova la vedrà già in pista, a meno di sorprese finali e devo dire che è proprio una gran moto. Mi trovo benissimo, fin da subito ho instaurato un ottimo feeling con l’ammissione elettronica e questo stato migliora ad ogni uscita. I test fin qui svolti hanno dato ottimi riscontri, la moto va forte ed è più fluida.”
A Mantova ne vedremmo delle belle, è proprio il caso di dirlo, Steve Ramon è in forma ed in più dispone di una Suzuki a iniezione elettronica molto competitiva che lo rende psicologicamente carico.