In prova: Kymco Xciting 500i - giorno 1

Di Ruggeri
Pubblicato il 22 gen 2008
In prova: Kymco Xciting 500i - giorno 1



Ore 18:55, al pelo con lo chiusura del concessionario, e ritiro l’ Xciting 500i grigio che Kymco mi ha gentilmente mandato in prova per qualche giorno. Vista l’ora, il commesso mi consegna velocemente le chiavi, mi augura buon divertimento e scappa a casa. Io resto qualche minuto parcheggiato davanti alla vetrina e mi aggiro curioso intorno a questo “maxi“. A colpo d’occhio le dimensioni mi sembrano abbastanza XL, ma contribuiscono anche a dare un tono di imponenza al mezzo.

E’ tardi. Il traffico che diminuisce sulla statale me lo conferma. Quindi mi infilo casco (Marushin) e guanti (Tucano Urbano), giro la chiave e metto in moto. Il borbottio che esce dalla scarico è più corposo di quello che mi sarei aspettato. Parto e le primissime sensazioni “di bordo” sono interessanti. Sono seduto in alto, con le braccia larghe e le gambe in avanti. Posizione inizialmente un po’ strana, ma capace di trasmettere subito una certa confidenza.

In prova: Kymco Xciting 500i
In prova: Kymco Xciting 500i
In prova: Kymco Xciting 500i
In prova: Kymco Xciting 500i

Alla guida mi sento agile e fortunatemente oggi non piove. In compenso la nebbia e l’umidità abbondano. Vorrei fare il brillante in rotonda…ma meglio di no, siamo in gennaio e l’asfalto è quello che è, ovvero un freddo mix di schifezze. In rettilineo però si può dargli giù con un po’ di gas e noto con piacere l’erogazione pronta e brillante del motore. Dopo pochi minuti di tangenziale, parcheggio l’Xciting nel box e concludo con successo l’operazione “ritiro“.

In prova: Kymco Xciting 500i
In prova: Kymco Xciting 500i
In prova: Kymco Xciting 500i

Il mattino seguente prima uscita ufficiale, con il pieno di benzina, foto e video di rito, seguiti da qualche commissione in giro per la città giusto per iniziare a prendere confidenza col mezzo. Per i prossimi giorni ho intenzione di “torchiare” il Kymco, facendogli macinare un bel po’ di km per valutarne affidabilità e resistenza. Inoltre la sfida con il meteo locale, renderà la prova più vicina alla realtà di chi usa lo scooterone quotidianamente. Ci sentiamo tra qualche giorno.

In prova: Kymco Xciting 500i
In prova: Kymco Xciting 500i
In prova: Kymco Xciting 500i

Credits:
Kymco
Tucano Urbano
Marushin

Ultime notizie