MotoGP, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo commentano il Day-1 del test di Sepang
Leggi le dichiarazioni di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo dopo il primo giorno di test ufficiali MotoGP a Sepang.
I protagonisti del Mondiale MotoGP 2013 sono tornati in pista oggi in Malesia per la prima giornata della seconda tornata di test ufficiali sul Circuito Internazionale di Sepang. Le varie squadre sono state in grado di proseguire tranquillamente con i propri collaudi per tutta la mattina, ma l’arrivo della pioggia a metà giornata ha convinto la maggior parte dei piloti a rinunciare alla sessione pomeridiana, rimandando quindi il resto del lavoro – meteo permettendo – a domani. Tra questi ci sono anche i piloti del team Yamaha Factory Racing, Jorge Lorenzo e Valentino Rossi.
Il Campione del Mondo in carica è stato di nuovo tra i protagonisti, mostrando come sempre un grande ritmo fin da subito e riuscendo a completare un totale di 25 giri prima di ritirarsi nel box per la pioggia. Il maiorchino ha poi chiuso la giornata in seconda posizione nella tabella dei tempi, a +0.235 dal 2:01.580 fatto segnare da Dani Pedrosa (Honda Repsol), lavorando principalmente su alcune regolazioni del set-up al fine di ottenere una migliore accelerazione della sua YZR-M1.
La M1 di Valentino Rossi invece è stata vittima di un problema tecnico ad inizio sessione che ha costretto il campione pesarese a scendere in pista con un muletto in configurazione 2012, con il quale ha completato 25 giri svolgendo principalmente un lavoro di raccolta dati. Al termine della giornata Rossi si è poi ritrovato in quinta posizione, a meno di mezzo secondo dal miglior crono di Pedrosa. Seguono le dichiarazioni dei piloti.
Jorge Lorenzo:
“Oggi abbiamo solo cercato di migliorare il nostro attuale assetto: abbiamo fatto alcune modifiche, ma niente di speciale. Abbiamo bisogno di migliorare un po’ in accelerazione, ma per il momento non abbiamo a disposizione nuovi pezzi da provare. La pista era più scivolosa rispetto al primo test a causa della pioggia, che ha peggiorato le condizioni dell’asfalto.”
Valentino Rossi:
“Per essere il primo giorno non è andata poi così male, ma siamo stati sfortunati perché abbiamo avuto un piccolo problema con la moto che aveva il telaio nuovo, così ci siamo dovuti fermare e utilizzare la moto ‘vecchia’. Abbiamo fatto alcuni test con questa moto utilizzando un solo pneumatico, e sia il mio passo che i miei tempi sul giro non sono stati così male. Aspettavamo il pomeriggio per tornare al lavoro vero e proprio ma è arrivata la pioggia è così abbiamo deciso di fermarci e continuare domani. Se domani piove ancora faremo qualche giro sul bagnato.”
Foto © Getty Images