In prova: Kymco Xciting 500i - giorno 10

Di Ruggeri
Pubblicato il 30 gen 2008

Seconda parte della nosta prova di durata in sella al maxi scooter di casa Kymco. Abbiamo analizzato il suo comportamento in autostrada e tangenziale, e il risultato è stato davvero positivo: Xciting 500i si è comportato alla grande.

Prima di tutto si è distinto sotto l’aspetto delle prestazioni motoristiche. I 38,4 cv erogati a 7.000 giri/min e una coppia max di 41,1 Nm a 5.500 giri/min, rendono la guida divertente e scattante in tutte le situazioni. A 90 km/h basta dare un po’ di gas per godere di una ripresa di tutto rispetto, che agevola non poco le manovre di sorpasso.

La velocità massima di 150 km/h indicata sul tachimetro sembra “ad occhio” un valore un pochino troppo ottimista, mentre sotto l’aspetto dei consumi, il propulsore non si è dimostrato per nulla assetato: il responso per ora è di circa 14 km/l. Non male, soprattutto considerando che nell’extraurbano non mi sono minimamente risparmiato col gas.

Nel complesso quindi il motore svolge in modo eccellente il suo lavoro, anche grazie al grande supporto fornitogli dalla ciclistica. Le sospensioni e il telaio reagiscono bene a qualsiasi tipo di asfalto, rendendo la guida facile anche sulle sconnessioni prese ad alte velocità. Xciting si dimostra sempre “ben piantato“, anche forse un po’ rigido, ma qualcosa mi dice che col tempo le sospensioni si assesteranno su una taratura medio-morbida.

Impressionante la frenata che si dimostra sicura e maledettamente efficace: tirardo forte le leve ci si ferma subito e in poco spazio, senza però scatenare oscillazioni o situazioni spiacevoli per chi è alla guida. Apprezzabilissima, vista la stagione, la protezione offerta dal parabrezza, mentre la sella dura non agevola il confort sulle lunge percorrenze.

Molto pratico da usare il cassettino situato in mezzo alla gambe, utile soprattutto per metterci eventuali chiavi, telefonini, monete e biglietti autostradali. L’unico neo evidenziato fino ad ora su questo scooter, è stato lo specchietto di sinistra che in autostrada si è smollato. Un veloce pit stop per riavvitarlo e tutto è tornato al suo posto.

Quindi per il momento questo Maxi-Kymco si sta rivelando un ottimo prodotto, e nei prossimi giorni lo metterò alla frusta nel traffico cittadino dell’ora di punta. Se poi trovo in giro un T-Max, provo anche a scatenare uno “sparo al semaforo“…poi vi racconto.

Credits:
Kymco
Tucano Urbano
D-Line

Errata corrige: nel video dico “26 Gennaio 2007“, mentre si tratta del 2008. Lavorare al sabato mattina provoca sempre strani effetti spazio-temporali…o sarà stata la birra della sera prima?

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