Ingresso di Piaggio sul mercato indiano
Il Gruppo Piaggio, leader europeo delle due ruote, nel corso di una conferenza stampa tenuta a Bombay da Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore Delegato, ha illustrato le linee guida strategiche relative allo sviluppo delle proprie attività in Asia.
Il Gruppo Piaggio ha raggiunto un importante accordo con Daihatsu Motor Co., Ltd. (Daihatsu), società giapponese leader mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di veicoli motorizzati di elevata tecnologie e dimensioni compatte, che conferma e sviluppa la collaborazione strategica tra le due aziende. L’accordo è mirato a sviluppare la collaborazione tra le due aziende nel settore dei veicoli commerciali leggeri a quattro ruote.
Nel settore a noi più caro invece, il Gruppo Piaggio intende inoltre focalizzare le proprie strategie sulla produzione e commercializzazione in India di veicoli a due ruote, puntando nel contempo sulla massima innovazione tecnologica attraverso lo sviluppo di motorizzazioni a basso impatto ambientale in termini di emissioni, e dotate di consumi ridotti.
Piaggio infatti ha recentemente annunciato che alla fine del 2008 inizierà la commercializzazione in Europa di scooter dotati di
motorizzazione ibrida termico/elettrica, che costituiranno la prima applicazione di serie al mondo di tale tecnologia nel settore dello scooter.
Al tempo stesso, sono in pieno svolgimento le analisi di mercato atte ad evidenziare la fattibilità di lanciare anche in India, presumibilmente fra la fine del 2009 e l’inizio del 2010, veicoli a due e 3/4 ruote equipaggiati con motorizzazione ibrida.
via | Piaggio