Buell Ulysses XB12XT my 2008

Di Gianluca
Pubblicato il 22 gen 2008
Buell Ulysses XB12XT my 2008


Buell propone la model year 2008 della Ulysses XB12XT, una motocicletta confortevole su ogni tipo di strada che deciderete fargli percorrere, versatile e dallo spirito avventuroso.

Vantando una manovrabilità intuitiva e un’incredibile coppia – ancora oggi tratti distintivi del marchio Buell – la XB12XT dà vita a un’esperienza di guida sportiva in sella a una moto per le lunghe distanze. Ispirata alla Ulysses, la nuova XB12XT presenta una sospensione a corsa ridotta e appositamente calibrata, un’altezza della sella inferiore, un parabrezza più ampio, pneumatici sport touring Pirelli Strada, kit bauletto e borse laterali standard complete di serratura.

Per migliorare le performance su strada e per attutire le imperfezioni del manto stradale, sono state ottimizzate le molle e il sistema di smorzamento delle sospension, permettendo inoltre di ridurre la corsa con un’altezza minima da terra inferiore e quindi un baricentro più basso. Scoprite le caratteristiche della nuova naked americana nel resto del comunicato stampa.

Buell Ulysses XB12XT my 2008
Buell Ulysses XB12XT my 2008
Buell Ulysses XB12XT my 2008

“La XB12XT saprà coniugare estremo comfort e performance strabilianti in ogni curva,” ha commentato Erik Buell, Presidente e Direttore Tecnico della Buell Motorcycle Company. “La nuova sospensione e molte altre caratteristiche permetteranno a piloti e passeggeri di assaporare appieno la moto su qualsiasi tipo di strada. È la moto perfetta per districarsi nella giungla urbana o per un weekend fuori città”.

Buell Ulysses XB12XT my 2008
Buell Ulysses XB12XT my 2008
Buell Ulysses XB12XT my 2008

Grazie all’ampio manubrio e al parabrezza più alto che ripara dal vento, sarà un vero piacere viaggiare con la nuova XB12XT. Durante la stagione invernale, le mani del pilota troveranno conforto nelle manopole riscaldate con doppia regolazione della temperatura: alta (18 watt per lato) e bassa (11 watt per lato). La XB12XT è inoltre dotata di doppia presa accessoria da 10 amp / 12 V (sul cruscotto e sotto la sella) e di un lucchetto integrato per il casco.

Il modello XB12XT regala a pilota e passeggero spazio in abbondanza grazie alle borse laterali e al bauletto removibili. È presente anche uno scomparto aggiuntivo sotto la sella, mentre il serbatoio da 16,7 litri garantisce un’ottima autonomia di guida.

Oltre all’eccezionale possibilità di stivaggio, la XB12XT è anche l’ideale per viaggiare in coppia, grazie a una comoda sella per il passeggero e all’innovativo poggia schiena Triple Tail multifunzionale.

Buell Ulysses XB12XT my 2008
Buell Ulysses XB12XT my 2008
Buell Ulysses XB12XT my 2008

Gli ammortizzatori Showa sia anteriore che posteriore sono regolabili e assicurano un eccezionale comfort di guida, agilità e versatilità. La forcella a steli rovesciati da 43 mm e l’ammortizzatore posteriore con serbatoio remoto e precarico molla regolabile soddisfano un’ampia gamma di stili e condizioni di guida, sostenendo al meglio il peso di passeggero e bagagli. Un nuovo paraurti progressivo in uretano distribuisce le forze di compressione per agevolare l’assorbimento delle irregolarità del manto stradale, anche quando la XB12XT sfreccia a carico pieno. La lunghezza complessiva della corsa della sospensione è di poco superiore ai 125 mm, mentre l’altezza minima da terra raggiunge quasi i 151 mm con un’altezza sella di circa 780 mm. Quando la strada si fa insidiosa e tortuosa, la XB12XT si rivela una moto sportiva veramente eccitante, spinta da un motore V-Twin Thunderstorm da 1.203 cc in grado di erogare 104 Nm di coppia e 95 CV di potenza, raffreddata ad aria.

L’estrema maneggevolezza di XB12XT è frutto del telaio Intuitive Response Chassis di Buell e di una combinazione di innovazioni brevettate che si concentrano sulla Trilogia della Tecnologia di Buell: centralizzazione delle masse, rigidità del telaio e riduzione delle masse non sospese.

La centralizzazione delle masse si ottiene attraverso accorgimenti innovativi come il carburante nel telaio e l’olio nel forcellone, nonché grazie all’esclusivo sistema di scarico InterActive Exhaust montato sotto il motore. La riduzione delle masse non sospese è garantita dall’impianto frenante brevettato ZTL (Zero Torsional Load, ovvero con carico torsionale nullo), che trasferisce la forza frenante direttamente al cerchio rendendo più leggera la ruota anteriore, mentre la cinghia di trasmissione Immediate Throttle Response Goodyear Hibrex di Buell riduce il peso delle masse non sospese nella coda, consentendo inoltre ai pneumatici Pirelli Diablo Strada di mantenere il contatto con le superfici stradali irregolari per un controllo senza compromessi.

In occasione del 25° anniversario della Buell Motorcycle Company, sul supporto del manubrio è montata una targhetta celebrativa sulla quale è incisa la firma di Erik Buell.

La Ulysses XB12XT è offerta in un nuovo colore, Racing Red, in aggiunta al Midnight Black e al Thrust Blue, entrambi con cerchi in tonalità Magnesium.

Buell Ulysses XB12XT my 2008Buell Ulysses XB12XT my 2008
Buell Ulysses XB12XT my 2008

Caratteristiche della Buell Ulysses XB12XT

  • Motore V-Twin Buell Thunderstorm da 1.203 cc.
  • Potenza max. di 95 CV a 6.800 giri/min (a norme SAE J607)
  • Coppia max. di 104 Nm a 6.500 giri/min (a norme SAE J607)
  • Sistema di scarico Buell InterActive Exhaust
  • Centralina di controllo del sistema di iniezione elettronica ECM DDFI 3
  • Radiatore a otto elementi con attacchi Jiffy-Tite
  • Peso a secco: 211 kg
  • Interasse: 1.370 mm
  • Altezza sella: 780 mm
  • Pneumatici Pirelli Diablo Strada
  • Sistema portabagagli composto da tre sacche removibili, un bauletto e due borse laterali rigide, e un ampio vano portaoggetti sotto la sella
  • Manopole riscaldate
  • Parabrezza alto e smontabile
  • Corsa della sospensione più corta e appositamente calibrata
  • Forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm, regolabile
  • Ammortizzatore posteriore Showa, regolabile
  • Freno anteriore Buell ZTL™
  • Doppio parafango anteriore
  • Cinghia di trasmissione Goodyear Hibrex con tecnologia Flexten Plus
  • Protezioni laterali per il telaio, paramani sul manubrio
  • Sistema Triple Tail™
  • Capacità serbatoio: 16,7 litri
  • Kit di attrezzi
  • Doppia presa di alimentazione a 12 V
  • Nuova grafica della strumentazione
  • Nuova colorazione Racing Red
  • Targhetta celebrativa del 25° anniversario Buell

via | Buell

Ultime notizie