Harley-Davidson FLSTSB Softail Cross Bones my 2008
La seconda novità della Casa di Milwaukee riguarda la versione 2008 della Harley-Davidson FLSTSB Softail Cross Bones.
La nuova FLSTSB Softail Cross Bones è stata presentata oggi in Texas (USA), nel corso dell’Harley-Davidson Winter Dealer Meeting. Al look spiccatamente retrò dell’avantreno Springer si contrappongono numerose altre reminescenze stilistiche dei bobber dell’immediato dopoguerra (sella monoposto “Old Style”, pedane a mezzaluna, coperchio filtro aria ovale verniciato in nero lucido e parafango anteriore ridotto ai minimi termini).
Il motore della Softail Cross Bones è un moderno Twin Cam 96B verniciato a polvere nera con coperchi valvole lucidati, al quale è abbinato un cambio Cruise Drive a sei marce. Nel seguito la cartella stampa nei dettaglio.
“Solo Harley-Davidson può coniugare 105 anni di tradizione con le tecnologie più moderne, per dar vita ad una Softail dalla personalità così drammaticamente autentica e aggressiva” ha affermato Scott Miller, General Manager della divisione Motorcycle Product Planning. “La Cross Bones affonda le sue origini stilistiche nella ricca storia della Harley-Davidson e le combina con le più moderne innovazioni tecniche in un insieme semplicemente sbalorditivo”.
La Cross Bones rappresenta il complemento ideale di una linea di modelli dallo spirito libero che si rifà al ricordo dei motociclisti ribelli del passato, la cui attitudine insolente viene perpetrata da tutti coloro che, a prescindere dalla generazione di appartenenza, rifiutano di allinearsi e di seguire la massa.
Il nome “Softail” trae origine dalla sospensione posteriore, basata su un forcellone che ripropone le linee tipiche di un telaio rigido dal sapore vintage, ma che grazie all’adozione di un ammortizzatore posteriore sapientemente nascosto, montato orizzontalmente, garantisce una guida confortevole e fluida.
Il motore Twin Cam 96B, dotato di due contralberi di bilanciamento, è montato rigidamente sul telaio, in modo da garantire al guidatore un feeling molto diretto e immediato. L’alimentazione ad iniezione elettronica sequenziale (ESPFI, Electronic Sequential Port Fuel Injection) è parte integrante della dotazione di tutti i modelli Softail, così come il cambio Cruise Drive a sei marce, la cui frizione richiede un ridotto sforzo di azionamento.
La Softail Cross Bones impone la sua presenza sulla strada con un accento ribelle sottolineato dagli elementi verniciati in nero lucido (la forcella Springer a parallelogramma con molle cromate, la calotta faro e il manubrio mini “Ape-hanger”). Lo stretto parafango anteriore è un perfetto esempio di stile rastremato, mentre il parafango posteriore “Bobtail” avvolge un grosso pneumatico da 200 mm. Entrambi i pneumatici hanno il disegno del battistrada simile e sono montati su cerchi verniciati in nero lucido, con raggi cromati.
La sella regolabile della Cross Bones, che si trova a 675 mm da terra, è ammortizzata da due molle che assicurano un comfort in linea con i tempi. Il caratteristico serbatoio dell’olio a ferro di cavallo tipico dei modelli Softail, collocato sotto la sella, è impreziosito da uno stemma Harley-Davidson.
Sul serbatoio carburante a goccia da 19 litri trova posto la console verniciata in nero lucido con spie luminose “Cat-eye”, il blocchetto di accensione e il tachimetro di grande diametro. La fascia in pelle lungo il serbatoio con stringature legate a mano rappresenta il complemento ideale della sella, che presenta finiture nel medesimo stile. Gli scarichi cromati creano un netto contrasto con il look “dark” della Cross Bones.
La FLSTSB Cross Bones sarà disponibile nel nuovo colore Dark Blue Denim e nei colori Vivid Black, Black Denim e Olive Pearl.
Caratteristiche della FLSTSB Cross Bones
- Motore Twin Cam 96B da 1.584 cc. bilanciato, montato su supporti rigidi
- Cambio Cruise Drive a sei marce
- Sistema attivo di aspirazione e scarico
- Motore verniciato a polvere nera con coperchi valvole lucidati
- Iniezione elettronica sequenziale (ESPFI)
- Forcella Springer a parallelogramma verniciata in nero lucido con molle cromate
- Manubrio mini “Ape-hanger” verniciato in nero lucido
- Scarichi “Straight Shot”
- Sella “Old Style” regolabile in due posizioni
- Altezza della sella da terra: 675 mm
- Corto parafango anteriore con grafica a motivi tribali
- Parafango posteriore “Bobtail” decorato con motivi tribali
- Console sul serbatoio con spie luminose “Cat-eye” e tachimetro in nuova veste grafica
- Coperchio ovale del filtro aria, serbatoio dell’olio e supporti del parafango posteriore verniciati in nero lucido
- Caratteristico serbatoio da 19 litri con grafica tribale e fascia in pelle
- Pneumatico posteriore da 200 mm
- Cerchi verniciati in nero lucido con raggi cromati
- Pedane a mezzaluna
- Serbatoio olio a ferro di cavallo con stemma Harley-Davidson
- Antifurto Smart Security System
via | Harley-Davidson