Motocross: a Losail, Qatar, si accendono i riflettori per il primo GP del Mondiale MX 2013

Motocross: a Losail, Qatar, si accendono i riflettori per il primo GP del Mondiale MX 2013, prima gara in notturna della storia del campionato.

Di Francesco
Pubblicato il 1 mar 2013
Motocross: a Losail, Qatar, si accendono i riflettori per il primo GP del Mondiale MX 2013

Sabato 2 marzo si riparte. Manca ormai pochissimo e sul tracciato di Losail, in Qatar, è tutto pronto per accogliere il primo round 2013 del Campionato Mondiale MX, che per la prima volta, in questa tappa negli Emirati, si disputerà in notturna, oltre che la prima volta che una gara del mondiale viene disputata in Medio Oriente.

L’attesa è quindi alle stelle e il pubblico locale non vede l’ora di ammirare i grandi campioni del fuoristrada, in primis il nostro Tony Cairoli (KTM), che con i suoi 6 titoli mondiali è ormai una leggenda in ogni parte del pianeta. Il messinese si sta godendo le spiagge del golfo persico in attesa della gara e si è detto “molto eccitato di correre in Qatar sotto i riflettori e di avere la possibilità di visitare per la prima volta un paese dalla cultura così peculiare.

Tony, reduce dal trionfo negli Internazionali d’Italia, dice di non essere ancora in forma perfetta, nonostante gli ottimi risultati ottenuti: sicuramente anche in questa stagione parte con i favori del pronostico ma dovrà vedersela dagli avversari di sempre, come Desalle, Frossard, Philippaerts e Bobryshev.

Primo tra gli avversari di Cairoli, Clement Desalle del team Rockstar Energy Suzuki, che nel 2012 era arrivato secondo in classifica generale e che quest’anno è determinato a lottare sempre per la vittoria. Il belga sembra l’unico in grado di frapporsi tra Tony e il suo settimo titolo mondiale, ma non dobbiamo dimenticare il suo nuovo compagno di team nonché connazionale Kevin Strijbos, un pilota sicuramente in grado di lottare per il podio in ogni GP.

Oltre ai sopracitati merita menzione il francese Steven Frossard del Monster Energy Yamaha Team, un pilota di grande talento pronto a riscattarsi dopo una stagione compromessa da un grave infortunio. Altro pilota francese da tenere d’occhio è Gautier Paulin, per il secondo anno in MX1 con Kawasaki; oltre a lui, tra i sicuri top rider, il russo del team Honda Evgeny Bobryshev e il nostro connazionale, Campione del Mondo 2008, David Philippaerts che da quest’anno veste i colori del team Honda Gariboldi.

In MX2 l’iridato 2012 Jeffrey Herlings (KTM) arriva motivato a partire alla grande: a sfidare l’olandese una nutrita schiera di giovani talenti, a partire dal suo compagno di squadra Jordi Tixier, fino al britannico Jake Nicholls e al nostro connazionale Alessandro Lupino, dal quale ci aspettiamo una grande stagione.

Ecco il programma di sabato (ora locale)
MX2 Warm up 17:00;
MX1 Warm up 17:30;
MX2 Grand Prix Race 1 19:10;
MX1 Grand Prix Race 1 20:10;
MX1/2 Last Chance Race 21:30;
MX1/2 Super Final 23:10.

Ultime notizie