Valentino Rossi: "La M1 è cresciuta molto"

Di Gianni C.
Pubblicato il 25 gen 2008
Valentino Rossi:


Dopo tre giorni di intensi test svolti sul circuito malese di Sepang, è giunta l’ora per il Team Fiat Yamaha di tirare le somme. La nuova M1, con la quale la casa di Iwata affronterà il mondiale MotoGP 2008, sembra aver convinto tutti.

La 800cc va che è una meraviglia sia con le coperture Michelin che con le Bridgestone. Sorprendente ma neanche troppo (visti i risultati dei primi due giorni) il terzo tempo dell’esordiente Jorge Lorenzo.

Lo spagnolo è riuscito a sfruttare a dovere la copertura da tempo, precedendo il sette volte iridato Valentino Rossi comunque competitivo sulla lunga distanza. “Esordio sicuramente positivo, soprattutto per quanto siamo riusciti a fare con le gomme da gara” – ha dichiarato il centauro pesarese.

“La simulazione ci ha fornito informazioni importanti. Sono riuscito a girare in 2’02″1 anche nel corso dell’ultimo giro segno che le gomme tengono molto bene. Unico, piccolo neo, una leggera vibrazione sull’anteriore.

Abbiamo lavorato con un telaio un po più agile e con il motore nuovo, migliore sia in accelerazione che come velocità di punta. In frenata la moto si comporta benissimo sia grazie alle Bridgestone che alla nuova elettronica.

Jorge Lorenzo è andato molto, molto forte. Con la gomma da qualifica mi ha persino superato ma me lo aspettavo. Siamo davvero un bel team, forse il più forte. Il motore a valvole pneumatiche è finalmente affidabile.

Abbiamo utilizzato lo stesso propulsore nel corso dei test senza che si verificassero intoppi di alcun genere. Quest’anno ce la giocheremo, ma attenti a Stoner, è ancora lui il più veloce.

Le parole di un soddisfatto Jorge Lorenzo: “E’ stata una giornata molto produttiva. Abbiamo abbassato il tempo di ieri di un secondo ed ho provato le nuove coperture traendone immediatamente beneficio.

Stiamo lavorando sulla frenata ed anche se i risultati sono soddisfacenti c’è ancora molto lavoro da portare a termine. Giorno dopo giorno sento la M1 sempre più mia.”

via | GPone.com

Ultime notizie