Casey Stoner da 28° a 14° in Gara-2 alla Clipsal 500
L'ex-iridato della MotoGP Casey Stoner è stato protagonista di una impresionante rimonta nella Gara-2 della Clipsal 500, la sua prima gara 'su 4 ruote': immagini e report.
Dopo il deludente debutto nelle Dunlop Series di venerdì, chiuso con un ritiro nella Gara-1 della Clipsal 500, l’ex iridato della MotoGP Casey Stoner si è parzialmente rifatto nel corso della Gara-2 disputata ieri: l’australiano, che per effetto dei regolamenti di questo Campionato era partito 28° dopo il ritiro nella prima manche, è stato infatti protagonista di un’entusiasmante rimonta che lo ha visto risalire fino al 14° posto.
Lo stesso Stoner si è poi dichiarato tutto sommato soddisfatto del suo debutto agonistico su quattro ruote, e questo nonostante lo sfortunato esordio di venerdì. Questo il suo commento raccolto dall’australiano Herald Sun:
“Davvero non avrei potuto desiderare di meglio dalle mie prime due gare, anche se venerdì non sono arrivato al traguardo: è stata una grande esperienza. C’erano cose che pensavo mi avrebbero reso nervoso e messo a disagio, ma in realtà mi sono trovato meglio di quanto avrei creduto. Abbiamo ancora bisogno di fare molta più esperienza, ci sono così tante cose da fare in abitacolo riguardo all’assetto, e mi servirà molto tempo per capire come fare dopo 24 anni di moto.”
Interrogato sulle sue effettive prospettive di successo nelle Supercars V8 dopo la prima gara, il due volte Campione della MotoGP ha comunque ‘fatto spallucce‘:
“Non ne ho la minima idea, ho solo finito una gara. Purtroppo avrebbero potuto essere due, ma comunque siamo abbastanza soddisfatti di come è andata. Speriamo che, con il tempo, inizieranno ad arrivare anche i risultati, ma, onestamente, adesso voglio divertirmi un po’”.
“Mi sono sentito parte di questa categoria. Questo fine settimana abbiamo guadagnato esperienza in termini di cose che possono andare storte – ‘flat spot’ sul pneumatico, guida sulle macchie d’olio, prima volta su cordoli etc – e ora sto iniziando a sentirmi più a mio agio.”
Stoner ha poi detto di aver notato delle somiglianze tra l’arte del sorpasso in MotoGP e le abilità richieste per compiere tale manovra su quattro ruote:
“Non è stato il mio primo rodeo con questo genere di cose, so bene come si fa a superare. Direi che in MotoGP è quasi più critico, perchè anche se potrebbe sembrare che in moto abbiamo un sacco di spazio, in verità superare non è così facile perchè la traiettoria ed il livello di aderenza hanno margini molto più ristretti, e se li oltrepassi è più rischioso.”
Il prossimo round nel calendario del Campionato Australiano V8 Supercars è fissato per il prossimo 14 Marzo a Melbourne, come gara di contorno al Gran Premio d’Australia di F1, ma la Dunlop Series non è prevista per questo appuntamento: Stoner dovrà quindi aspettare circa due mesi prima di tornare di nuovo in pista a Perth, presso il Barbagallo Raceway, nel weekend dal 3 al 5 Maggio.
Foto © Getty Images