Desmo Harley... è possibile?
Un appassinato di moto, ma soprattutto di bicilindrici, ha ideato quello che in molti ritenevano pura fantasia: un motore Harley Davidson con testate Ducati desmodromiche.
Il lavoro di Chris Barber sembra davvero ben fatto ed il propulsore da lui creato puo’ vantare caratteristiche di tutto rilievo: 1.340 cc, rapporto di compressione di 10,3:1, ottenuto con pistoni Keith a cielo piatto, cilindri Axtell ed alimentazione affidata ad una coppia di carburatori Mikuni da 38 mm a valvola piatta.
Entrambe le testate sono quelle del cilindro posteriore di una Ducati 900 SS, quindi per ottenere la parte anteriore del motore, una delle due testate è stata ruotata di 180° ed è stata equipaggiata con un albero a camme di una testata frontale sempre Ducati.
Un lavoro ingegnoso che richiede molta esperienza, ma che gli ha permesso un miglior posizionamento anche dei carburatori per adattarsi meglio allo schema a V di 45° del propulsore HD.
Ma Chris non si è fermato a questo, infatti ha costruito artigianalmente la trasmissione primaria a cinghia, un lavoro certosino con un risultato mozzafiato. Aspettiamo con ansia di vedere lo sviluppo del progetto!
via | Kneeslider