Lorenzo 'promuove' Rossi e Marquez: "Ci sono quattro favoriti per il titolo"
Il Campione del Mondo in carica della MotoGP si dice convinto che Rossi e Marquez sapranno entrare nella lotta per il titolo 2013: leggi le sue dichiarazioni.
E’ dal 2009 che il Campione del Mondo della MotoGP non si conferma tale, quando fu Valentino Rossi a bissare il successo dell’anno precedente nel suo penultimo anno in Yamaha prima del controverso biennio in Ducati ed il ritorno all’ovile dei 3 diapason di quest’inverno. Quattro anni dopo, sarà Jorge Lorenzo che dovrà difendere la corona della MotoGP dagli assalti della concorrenza, e sono in molti a predire principalmente un duello tra lui ed il veterano del team Honda Repsol, quel Dani Pedrosa che, dopo l’addio di Casey Stoner, si appresta ad iniziare l’ottava stagione nel team factory HRC in qualità di ‘pilota di punta’ della squadra.
Anche alla luce dei recenti test di Sepang, i rispettivi compagni di squadra – Rossi ed il rookie spagnolo Marc Marquez – sembrano godere alla vigilia di meno chances in chiave titolo mondiale, ma Jorge Lorenzo (che nell’ultima tornata di test in Malesia ha fatto segnare il miglior crono) non ritiene affatto che il pluri-titolato fuoriclasse pesarese ed il Campione del Mondo in carica della Moto2 saranno dei semplici comprimari nella lotta per il campionato. Parlando ai margini di un evento promozionale svoltosi ieri a Barcellona, Lorenzo ha comunque confermato il suo ottimismo in vista del 2013:
“Mi sento molto forte in moto, in effetti anche meglio dello scorso anno. In curva abbiamo guadagnato 2 o 3 decimi sul giro: non direi che è una cosa semplice da fare, ma noi lo abbiamo fatto. La realtà è che ci sono quattro favoriti per il titolo mondiale e la situazione è molto equilibrata: siamo su un livello molto simile, quindi sarà una stagione molto dura per tutti i Top Riders”
Dato che sono stati solo lui e Pedrosa ad alternarsi in cima alla classifica dei tempi in entrambe le ‘tre-giorni’ di test a Sepang, a Lorenzo è stato chiesto quali siano secondo lui le reali possibilità di vittoria di Rossi e Marquez:
“Beh, in tutti e sei giorni di prove a Sepang Dani ed io ci siamo sempre spartiti i primi due posti, ma allo stesso tempo Márquez e Valentino ci sono sempre stati molto, molto vicino. Detto questo, bisogna puntualizzare che si tratta di una sola pista: dobbiamo ancora vedere cosa succederà su altri circuiti con caratteristiche diverse, perché ogni pista fa storia a se.”
La preparazione pre-campionato di Lorenzo proseguirà la prossima settimana, tra il 12 e il 14 Marzo, sul nuovissimo ‘Circuito delle Americhe‘ di Austin, in Texas, dove scenderanno in pista i team factory di Yamaha e Honda ed il team LCR Honda di Stefan Bradl.