Novità Gruppo Piaggio 2013 - Motodays 2013 Fiera di Roma
Il Gruppo Piaggio ha occupato metà del padiglione 3, dove ha esposto l'intera gamma Piaggio, Aprilia, Vespa, Moto Guzzi, Gilera e Derbi. Scopriamo insieme le novità esposte al Motodays 2013.
Non poteva assolutamente mancare nel salone moto e scooter del Centro-Sud Italia, la presenza del marchio Tricolore per eccellenza. Con un’area vastissima, che occupa quasi metà del padiglione 3 della Fiera di Roma, il Gruppo Piaggio ha partecipato al Motodays 2013 – Fiera di Roma mettendo a disposizione del pubblico l’intera gamma di ognuno degli storici marchi che racchiude al suo interno.
Prima fra tutti l’Aprilia, che sfoggia con orgoglio la nuova Caponord 1200 nella sua versione definitiva, moto che verrà a breve lanciata sul mercato e che avremo il piacere di provare prestissimo. Il ritorno di uno dei modelli più apprezzati della casa di Noale, è ricco di tecnologia e cura dei dettagli, caratteristiche che pongono la nuova Caponord allo stesso livello delle concorrenti.
Le sospensioni semiattive ADD, l’ammortizzatore dotato di sistema di controllo automatico del precarico molla, l’acceleratore Ride by Wire multimappa, il traction control regolabile nell’intervento su tre livelli e l’ABS a due canali (entrambi escludibili), sono chicche elettrotecnologiche che attirano gli appassionati verso questa nuova bicilindrica in grado di erogare ben 125 CV.
Ad affiancare la novità del momento in casa Aprilia, troviamo le apprezzatissime Aprilia RSV4 Factory ABS e RSV4 R ABS le supersportive italiane spinte dall’eccezionale 4 cilindri a V stretta da 184 CV e 117 Nm a 10.500 giri. Testimonial ufficiali di questo gioiello da pista durante la giornata di ieri, i piloti ufficiali del team Aprilia Superbike, il nordirlandese Eugene Laverty e il francese Sylvain Guintoli.
Sotto lo stemma dell’esagono, troviamo invece il nuovo X10, il GT del brand italiano divenuto ormai simbolo del lusso, del comfort e del piacere di guida. Proposto nelle cilindrate 125, 350 e 500, il nuovo X10 offre contenuti tecnologici ancora più ricchi, come gli innovativi sistemi ABS e ASR, controllo elettronico della trazione.
Lo scooter italiano per eccellenza è invece rappresentato a Roma dalla tanto discussa e apprezzata Vespa 946, il modello ispirato allo storico prototipo MP6 e che rappresenta, con la sua elegante veste d’alluminio, la massima espressione del gusto e del design italiano.
Spinta dal nuovo monocilindrico 3 valvole da 125cc, la nuova 946 è la prima Vespa ad adottare di serie il sistema di controllo di trazione ASR e l’antibloccaggio delle ruote ABS, oltre ad offrire (ad un prezzo un po’ elevato) consumi notevolmente ridotti rispetto alla precedenti motorizzazioni.
Infine, Moto Guzzi si esprime in tutta la sua classicità ed eleganza con le nuove punte di diamante della casa di Mandello del Lario: le nuove California 1400 Touring e California 1400 Custom. La prima rappresenta un po’ la storia di uno dei modelli più apprezzati del marchio italiano, in una rivisitazione in chiave non del tutto moderna, visto il design che è comunque rimasto fedele al concetto originale. La seconda invece è una drag bike nuda e cruda, dotata di un fascino unico e che amalgama comfort e piacere di guida sotto una veste aggressiva e moderna.
Il Gruppo Piaggio vi aspetta con l’intera gamma di moto e scooter presso il Padiglione 3, stand B10.