Ducati Sport 1000 Moto Brilliance Cafe Racer
Ottima Cafe Racer su base Ducati Sportclassic 1000 realizzata dal 'privato' Geoff Rossi e ribattezzata Moto Brilliance. giardale quì.
La ‘Special‘ di oggi è ancora una volta una Cafe Racer su base Ducati, ma a differenza del solito non arriva da qualche rinomata boutique del settore tipo Deus, the Wrenchmonkees e compagnia. Si tratta infatti di una creazione ad opera di tale Geoff Rossi del Ducati Sportclassic Forum, che ha dato a tutti gli utenti del sito l’opportunità di seguirne passo-passo la genesi, dalla progettazione su carta fino ai primi test su strada, postando per mesi gli ultimi aggiornamenti in un lunghissimo thread.
Anche se la base Sportclassic 1000 è facilmente riconoscibile – anche con serbatoio e sella differenti – questa cafè racer non è semplicemente la riproposizione del modello di derivazione con l’aggiunta di qualche pezzo ‘aftermarket‘, ma è stata costruita quasi ‘da zero’ dal suo ideatore. La base di partenza era un motore Ducati 1000 DS recuperato da una Paul Smart Sport 1000 Limited Edition, a cui il buon Mr.Rossi ha strappato l’elettronica per rimpiazzarla con un paio di carburatori ‘flat-slide’ FCR41 gestiti da un sistema di iniezione MSD.
Tutto l’avantreno è stato preso ‘in prestito’ da una Suzuki GSX-R (importandone anche le relative possibilità di regolazione e i freni radiali), mentre forcellone e sospensione posteriore sono stati ‘trapiantati’ da una Ducati Super Sport 1000 DS. Il telaio inizialmente era quello di una Ducati 999, modificato da Rossi con il risultato di ottenere – come lui stesso l’ha descritto – ‘un’incrocio tra una Pierobon e una 900 cc degli anni 70.
I cerchi in carbonio sono Black Stone Tek, mentre il telaietto posteriore in alluminio, lo scarico personalizzato 2-in-1-in-2 e la carenatura in stile Imola anni 70 sono stati realizzati appositamente per questa moto, che Mr.Rossi ha deciso di battezzare ‘Moto Brilliance‘ e della quale sta pensando di realizzare un kit da mettere a disposizione di tutti coloro che volessero averna una nel proprio garage.
via | TheBikeShed