Moto2: Gino Rea forma il proprio team, sarà wildcard in 11 Gran Premi europei
Il britannico Gino Rea presenta il proprio team, con il quale cercherà di partecipare come 'wildcard' a tutti e i rounds europei del Motomondiale 2012: leggi il report.
Circa un mese fa avevamo riportato la notizia dell’appiedamento – causa mancanza fondi – del britannico Gino Rea da parte del neonato team ESGP, con il quale il 23enne londinese si era accordato per continuare a correre in Moto2 dopo il termine del suo accordo con Gresini a fine 2012. Quando fu rilasciata quella notizia, Rea aveva contestualmente lanciato una campagna di raccolta fondi on-line per riuscire a prendere parte al Campionato, ed a quanto pare quell’iniziativa ha portato a qualche risultato.
Rea infatti ha annunciato la creazione di un proprio team, con il quale cercherà di partecipare a tutti e 11 i rounds europei del Mondiale Moto2 2012. Dopo aver ricevuto l’ok da FTR – costruttore di telai inglese disposto a fare da fornitore – ed il ‘via libera’ da Dorna e IRTA per partecipare a tutti i rounds che potrà permettersi, Rea ha manifestato l’intenzione di partecipare a tutti i GP Europei del calendario, a partire quindi dal terzo appuntamento di Jerez del 5 Maggio.
Indicativamente, per ogni singolo Gran Premio, il nuovo team – provvisoriamente denominato Gino Rea Racing nell’attesa di un possibile title sponsor – dovrà sborsare 12.500 € per l’iscrizione come ‘wild-card‘ a cui si aggiungerebbero altri 20.000 € circa di costi logistici (crew, viaggio, catering etc.). Segue il commento dello stesso Gino Rea all’annuncio.
Gino Rea:
“Sono davvero entusiasta di questo progetto. Volevo rimanere nel campionato Moto2, e farlo con un nostro team è risultata essere l’unica opzione. Io e mio padre [David Rea] ci occuperemo della gestione del team con il supporto diretto del telaista britannico FTR. Saremo l’unica moto britannica sulla griglia, quindi ogni sforzo andrà nella direzione di ottenere il massimo risultato. Certo sarà difficile lottare contro tutte le squadre con un grosso budget, ma credo che ce la possiamo fare. Il nostro programma di test sarà molto limitato, sempre a causa del budget, ma credo che FTR mi costruirà una moto competitiva.”
“La nostra prima gara sarà a Jerez, terza prova del Campionato del Mondo dopo Qatar e Austin. E’ un peccato non poter partecipare a queste due corse, ma – se saremo in grado di attrarre sponsor sufficienti – cercheremo di finanziare almeno il resto delle gare europee. Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto fino ad ora, sia attraverso GinoReaClub.com che individualmente. Sono rimasto sopraffatto dalla generosità dei miei tifosi, e mi piacerebbe ripagarli sulla griglia di partenza della Moto2 di quest’anno”.
La nuova squadra di Gino Rea inizierà i test con la nuova moto su alcuni circuiti della Gran Bretagna per poi partecipare ai test ufficiali Moto2-Moto3 a Jerez de La Frontera del 18-21 Marzo. Il team è ancora alla ricerca di sponsor per finanziare tutte le gare ed offre una vasta gamma di pacchetti di sponsorizzazione, tra cui per la sponsorizzazione di moto, tute e hospitality gara-per-gara.